La verifica del rispetto delle norme sul lavoro dei disabili in Veneto

La verifica del rispetto delle norme sul lavoro dei disabili in Veneto

La verifica del rispetto delle norme sul lavoro dei disabili in Veneto

Abbiamo visto in questo articolo che la verifica del rispetto delle norme sul diritto al lavoro dei disabili avviene con modalità diverse da Regione a Regione. Oggi vedremo come avviene nei confronti delle imprese aventi sede in Veneto.

ClicLavoroVeneto

Per la verifica del rispetto delle norme sul lavoro dei disabili, la Regione Veneto ha predisposto un servizio telematico (“GEDI-domanda“), sottosezione del portale regionale per la ricerca del lavoro, ClicLavoroVeneto.

A seguito degli ultimi aggiornamenti del portale, per accedere serve necessariamente SPID mentre non è più necessario sottoscrivere l'”accordo di servizio”.

La verifica

Per prima cosa occorre portarsi sul sito “GEDI-domanda” e cliccare “Accedi”

Ci verrà presentato il classico login SPID-CIE-CNS

Una volta entrati, dovremo cliccare il link “verifica” sulla sinistra

La verifica del rispetto delle norme sul lavoro dei disabili in Veneto

Nella pagina che si apre, dovremo selezionare nella tendina la provincia in cui ha sede la ditta per cui intendiamo effettuare la verifica, quindi cliccare “Procedi”.

verifica ottemperanza Veneto

Il sistema creerà una domanda in stato di “bozza” e ci proporrà una videata in cui dovremo compilare in sequenza alcune schermate identificate da altrettante linguette. Assicuriamoci che il tipo domanda sia “verifica di ottemperanza” quindi selezioniamo la linguetta “Azienda”: i dati da inserire sono quelli del nostro ente.

Servono codice fiscale, ragione sociale, tipologia ente (pubblico o privato), tipologia dell’attività, pec del richiedente, nome e mail del referente. Prima di cambiare linguetta ricordiamoci di cliccare “Salva”.

La linguetta “Dati” apre la schermata dedicata alla ditta che vogliamo verificare:

Inserendo il codice fiscale, la maschera si dovrebbe autocompilare da sola con molti dei dati mancanti. Il cuore della schermata è dedicato alla dichiarazione dell’impresa. Oltre a indicare la data in cui è stata rilasciata la dichiarazione, infatti, dovremo trascrivere esattamente la dichiarazione sul rispetto degli obblighi di cui alla L. 68/99 resa dal legale rappresentante. Clicchiamo quindi “Salva”.

La linguetta “Documenti” ci chiede un file, io in genere carico il pdf della dichiarazione dell’impresa che sto verificando. Poi “Salva”.

Infine passiamo al riepilogo:

Verifichiamo che tutto sia corretto eventualmente con visualizza bozza, e se tutto va bene cliccando “Inoltra” invieremo la nostra richiesta. Fatto questo, se tutto è andato a buon fine potremo visualizzare la ricevuta della nostra attività dalla linguetta Riepilogo.

La nostra domanda non sarà più in bozza ma in “istruttoria”.

 

La Regione invierà la sua risposta entro un mese, via PEC. In genere però è molto più rapida, specie se l’impresa ha dichiarato di non essere tenuta al rispetto della L. 68.

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

3 Comments

  1. Buongiorno l’applicativo soprariportato riguardava l’accesso con credenziali; alla data odierna per le verifiche collocamento mirato risulta necessario entrare con lo SPID.
    Ma l’accesso con spid per un istruttore appartenente a un ente locale che effettua una verifica di ottemperanza l. 68/99 per l’ente locale necessita di delega? Come la si acquisisce?
    grazie e cordiali saluti

    michela
    1. L’accesso son spid è obbligatorio solo per i cittadini, le PA e le ODV possono continuare a usare le vecchie cerdenziali. Comunque tutte le volte che qualcuno usa il suo spid per entrare in un sito a nome dell’ente per cui lavora sarebbe opportuno che avesse una delega formale.

      FunzionarioAmministrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.