Guida alla registrazione al MEPA per gli operatori esteri

Guida alla registrazione al MEPA per gli operatori esteri

Guida alla registrazione al MEPA per gli operatori esteri

Da quando la digitalizzazione integrale del ciclo degli appalti è entrata in vigore, una delle tante preoccupazioni dei miei lettori è stata “come faremo con gli operatori economici stranieri?” Eh sì, perchè la normativa non fa eccezioni all’obbligo di utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale, e in taluni casi il fornitore italiano non esiste proprio.

Queste situazioni perlopiù si verificano per gli enti di ricerca/università, ma anche per contratti con tutte le piattaforme social e per le biblioteche. Per loro le piattaforme di approvvigionamento sono state adeguate e ora consentono la registrazione anche ad operatori stranieri.

Il MEPA non fa eccezione. Ma come spiegare al fornitore di nostro interesse come registrarsi? Semplice, indicandogli questa guida alla (richiesta di) registrazione, predisposta dalla dott.ssa Emanuela Fiucci, che non a caso lavora al CNR. Vi posto sia la versione in italiano che quella in inglese.

Come vedrete, la procedura è più semplice per gli operatori residenti in Stati UE con credenziali EIDAS, mentre per gli altri si deve chiedere il riconoscimento in un modo un pò più macchinoso. Dopo aver svolto questo iter la palla passa al MEPA, che svolte le verifiche del caso autorizzerà la registrazione vera e propria.

Il vero problema, a mio avviso, comincia una volta completata la registrazione: se infatti persino gli operatori italiani (abituati a burocrazia e portali astrusi) sono in grande difficoltà, come faranno gli stranieri a capire come muoversi sul portale, come caricare il loro catalogo o come rispondere a una RdO? Su questo temo che l’unica soluzione sia “assumete un consulente italiano”.

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

2 Comments

  1. Buongiorno, relativamente agli O.E. per la produzione dei documenti necessari cosa si richiede, visto che non vige nel loro paese la stesse ns legislazione? (mi riferisco al DNSH, Titolare effettivo, ecc…)

    giovanna fasano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.