Sono un funzionario amministrativo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con molti anni di esperienza nella gestione della contabilità, degli appalti e di ogni genere di problematica amministrativa.

Contrariamente a quel che si pensa, il mestiere di funzionario amministrativo ministeriale non si apprende su libri di testo, ma sulle circolari (molte delle quali vecchissime) e per passaparola dei colleghi. Questo è particolarmente vero per i funzionari MiBACT. Negli ultimi anni sempre più colleghi hanno avuto la fortuna di essere collocati in quiescenza (non oso quasi nominare la parola magica “pensione”) e ancora di più lasceranno il posto nei prossimi due anni. In questo modo andrà perduto un enorme bagaglio di conoscenze (che non si sa a chi tramandare dato che di neoassunti se ne vedono ben pochi) ed è sempre più difficile trovare qualcuno con cui confrontarsi quando capita un qualunque problema.

Partendo da queste desolanti premesse e visto che tra le mie passioni c’è anche l’informatica, ho pensato di aprire un piccolo blog in cui raccogliere articoli, guide passo-passo, modulistica, scadenzari, pensieri in libertà su argomenti inerenti il mio lavoro, per mettere la mia esperienza a disposizione dei colleghi funzionari, attuali e futuri.

Non aspettatevi di trovare sul mio blog dissertazioni teoriche o ampia giurisprudenza sui temi che affronterò. Per quello ci sono già molti validissimi siti, a cui vi rimanderò di volta in volta o che potete trovare senza alcuna difficoltà su google. Ciò che mancava e che vorrei creare è un luogo in cui si dice come risolvere un problema operativo, concreto.

Per capirci, non spenderò fiumi di parole per raccontarvi in quali casi viene rilasciato un DURC irregolare (cosa che se avete la pazienza di leggere, potete scoprire ad es. qui) ma vi darò i moduli per effettuare l’intervento sostitutivo.

Prima di procedere, però, leggete attentamente le avvertenze!