PRIVACY POLICY ED INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003

In questa pagina si descrivono le linee programmatiche di condotta relative alla gestione del sito www.funzionarioamministrativo.it (il “Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti (“Privacy Policy”).

La presente Privacy Policy rappresenta anche informativa agli interessati ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 (il cosiddetto “Codice Privacy”) e si riferisce soltanto ai dati raccolti attraverso il Sito ed altri dispositivi mobili, funzioni interattive, applicazioni che si connettono allo stesso (non anche ad altri siti web richiamati nel Sito o cui sia possibile accedere tramite link presenti nel Sito stesso).
Gli utenti dovranno pertanto leggere attentamente la presente Privacy Policy sin dal loro primo accesso al Sito e, in ogni caso, prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico eventualmente presente nel Sito.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione del Sito possono essere trattati dati personali (che identificano una persona) relativi a soggetti identificati o identificabili nel rispetto della vigente normativa in materia di riservatezza dei dati personali. Il Titolare del relativo trattamento è Elena Stefani, contattabile anche via e-mail all’indirizzo contattami@funzionarioamministrativo.it

Natura e tipo dei dati trattati – finalità del trattamento

Dati di navigazione

La visita e la consultazione del Sito comporta il trattamento di alcuni dati personali degli utenti, i cosiddetti dati di navigazione, la cui trasmissione è implicita nel funzionamento dei sistemi informatici di gestione del Sito e nell’uso dei protocolli di comunicazione propri di Internet.
Si tratta, ad esempio, degli indirizzi IP, dei nomi a dominio dei computer degli utenti che si connettono al Sito, dell’orario della richiesta, del metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, della dimensione del file ottenuto in risposta e di altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati di navigazione, che, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con informazioni detenute da terzi, NON sono raccolti dal Responsabile per essere associati ad interessati identificati, ma solo per informazioni di tipo statistico (quindi in forma anonima), per controllare il corretto funzionamento del Sito e per migliorarlo ulteriormente. In caso di ipotetici reati informatici realizzati a danno del Sito o attraverso lo stesso, i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di eventuali responsabilità. Ad eccezione di tali ipotesi, i dati di navigazione degli utenti sono conservati nei limiti temporali stabiliti dalla vigente normativa o aggregati in forma anonima che non consenta di identificare l’utente. I dati di navigazione non vengono comunicati o diffusi.

Dati personali forniti volontariamente dall’utente

I dati personali forniti volontariamente dall’utente collegandosi al Sito, interagendo con le relative funzionalità e/o chiedendo di fruire dei servizi offerti (es. commenti) sono trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta o per la fornitura dei servizi richiesti.

In via d’esempio, i dati personali che potrebbero essere raccolti attraverso il Sito (ad es. per l’iscrizione al Sito, la richiesta di informazioni ad opera dell’utente, l’iscrizione a newsletter ecc.) possono comprendere tra l’altro: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, username e password.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per la risposta, nonché degli eventuali dati personali inseriti nella comunicazione. In proposito, si invitano gli utenti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi, se non strettamente necessari. Si richiede al visitatore del Sito, se minore di 14 anni, di non fornire dati personali attraverso il Sito stesso.

Luogo di trattamento dei dati e trasferimento dei dati all’estero

Le operazioni di trattamento di dati personali sono eseguite dal Responsabile in Italia.
Inoltre, nell’ambito delle finalità descritte nella presente informativa, i dati personali degli utenti potranno essere archiviati ed elaborati in un Paese estero, situato dentro o fuori l’Unione Europea, da soggetti terzi che forniscono operazioni connesse alla gestione, all’hosting ed al funzionamento del Sito, nonché all’esecuzione dei servizi ivi offerti (quali, a titolo di esempio, WordPress e i fornitori di servizi di connettività e di hosting). La privacy policy di WordPress è consultabile a questo link

Il Titolare non trasferirà nè elaborerà direttamente dati personali fuori dall’Unione Europea, ma non può escludere che ciò avvenga ad opera di altri soggetti (es. Google, WordPress ecc.) o servizi utilizzati nel Sito. L’uso del Sito implica l’accettazione di tali eventuali trattamenti ed elaborazioni. Il Titolare adotterà tutte le misure disponibili per anonimizzare i dati degli utenti.

Una informativa ridotta e specifica per la newsletter è disponibile all’indirizzo di registrazione https://funzionarioamministrativo.voxmail.it/user/register cliccando “Iscrizione”

 

COOKIE POLICY

Il Sito utilizza i cookie. Il cookie è un file di testo contenente lettere e numeri che viene trasmesso sul Vostro computer che ci permette di distinguere l’utente da altri visitatori del nostro sito in modo da fornirgli una migliore navigazione dei nostri contenuti e per migliorare il sito stesso.

I cookie che vengono utilizzati sono cookie statistici/analitici o persistenti. I primi permettono di riconoscere e contare i visitatori e di capire come essi si muovono all’interno del sito. Queste informazioni permettono di migliorare il sito e rendere più facile al visitatore l’accesso alle informazioni ricercate.  I cookies persistenti vengono utilizzati ai soli fini di agevolare la navigazione all’interno del Sito e la sua corretta fruizione, di facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione, di  effettuare analisi statistiche e per conoscere quali aree del Sito sono state visitate. I cookies persistenti utilizzati dal Sito possono conservare dati identificativi personali esclusivamente nel caso in cui l’utente abbia registrato o acconsentito alla conservazione dei dati identificativi personali immessi nel Sito; altrimenti, il server riconosce solo che un visitatore non identificato, con quel determinato cookie, si è nuovamente connesso al Sito. Il Titolare dichiara di monitorare gli indirizzi IP dei visitatori esclusivamente per determinare quali pagine sono maggiormente visitate. Gli indirizzi IP non saranno correlati con alcun dato anagrafico ed i visitatori rimarranno così anonimi.

In definitiva, il Sito utilizza principalmente cookies di carattere strettamente necessario (ad esempio, per verifiche o controlli di sicurezza) o di performance (ad esempio i cookies di Google Analytics per raccogliere dati statistici aggregati e migliorare l’aspetto e la navigazione del Sito). In ogni caso, i dati derivanti dall’utilizzo di cookies non sono diffusi.
L’utente ha comunque la possibilità, modificando le impostazioni del proprio browser, di disabilitare o di accettare in modo selettivo l’utilizzo dei cookies, anche se ciò potrebbe rendere la navigazione sul Sito meno agevole e impedire all’utente di beneficiare appieno delle funzionalità e dei servizi offerti dal Sito stesso. Si sconsiglia di disabilitare a priori i cookie per tutti i siti in quanto questa operazione può compromettere il corretto funzionamento di alcuni di essi. La migliore scelta è quella di disabilitare i cookie a seconda del sito.

Per impostare correttamente il browser si indicano di seguito le istruzioni base per effettuare tale modifica di impostazioni a seconda del browser utilizzato:

– Internet Explorer 8.0+:
fare clic su “Strumenti” nella barra dei menù – selezionare “Opzioni Internet”;
fare clic sulla scheda “Privacy” nella parte superiore;
trascinare il dispositivo di scorrimento fino a “Blocca tutti i cookie”;

– Firefox 4.0+:
fare clic su “Strumenti” nella barra dei menù – selezionare “Opzioni”;
fare clic sulla scheda “Privacy” – selezionare la casella “Attiva l’opzione anti-tracciamento dei dati personali”;

– Chrome:
fare clic sul “Menù chrome” nella barra degli strumenti del browser – selezionare “Impostazioni”;
fare clic su “Mostra impostazioni avanzate” – nella sezione Privacy, fare clic sul pulsante “Impostazioni contenuti” e nella sezione “Cookie” selezionare “Ignora le eccezioni e blocca l’impostazione dei cookie di terze parti”;

– Safari 5.0:
fare clic sul menu Safari e selezionare “Preferenze”;
fare clic sulla scheda “Sicurezza” – nella sezione “Accetta cookie” specificare se accettare i cookies sempre, mai o solo dai siti visitati. Per una spiegazione delle diverse opzioni fare clic sul pulsante Guida (a forma di punto interrogativo). Se Safari è impostato per bloccare i cookies, potrebbe essere necessario accettarli temporaneamente per l’apertura della pagina. Ripetere quindi i passaggi citati e selezionare “Sempre”. Appena terminato di utilizzare la guida, disattivare nuovamente i cookies e cancellarli.

Finalità del trattamento dei dati personali

I dati personali sono raccolti e/o trattati attraverso il Sito per le seguenti finalità:

quanto ai dati di navigazione:
gestione operativa della navigazione sul Sito e dei relativi dati statistici di accesso;
gestione della sicurezza dei dati e del Sito.

In particolare i dati di navigazione potranno essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e di verificarne il corretto funzionamento e, ove espressamente richiesto, potranno essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità nel caso di commissione di reati informatici a danno del Sito e/o di soggetti terzi, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti;

quanto ai dati personali forniti volontariamente dall’utente:
soddisfacimento degli scopi specifici per i quali tali dati sono stati forniti dall’utente;
gestione della registrazione dell’utente al Sito e/o alle newsletter;
risposta a richieste di informazioni e quesiti dell’utente;
comunicazione di informazioni ed aggiornamenti di possibile interesse dell’utente;
agevolazione della comunicazione, dell’interazione e dello scambio di informazioni con altri utenti del Sito;
tutela o difesa di un diritto in sede giudiziaria; adempimento di obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti.

5.3 Inoltre, le finalità del trattamento riguardano altresì la raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati di navigazione dell’utente nel Sito, per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata, senza possibilità di identificare l’utente, ma al mero fine di verifica e miglioramento della qualità e del gradimento delle informazioni disponibili sul Sito.

5.4 Con il consenso, facoltativo e revocabile, dell’utente, i relativi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità di marketing:
invio di newsletters al fine di informare sulla pubblicazione di nuovi articoli sul Sito;

Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto

6.1 Fatta eccezione per quanto specificamente indicato in relazione ai c.d. dati di navigazione, il conferimento di dati personali da parte dell’utente è necessario per permettere:

la registrazione al Sito e l’accesso alle sue aree riservate;
la tutela o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’adempimento di obblighi previsti da leggi o regolamenti vigenti, in particolare in materia fiscale;
la risposta a domande e l’invio di informazioni richieste dall’utente tramite il Sito o via e-mail
In tali casi, l’eventuale rifiuto di conferimento dei dati personali non consentirà di eseguire le attività sopra indicate.

6.2 Non saranno raccolti dati con finalità di marketing salvo l’eventuale invio di newsletter (punto 5.4).

7. Modalità di trattamento dei dati personali

I dati personali raccolti dal Sito saranno trattati prevalentemente con strumenti elettronici od automatizzati, solo per il tempo strettamente funzionale al raggiungimento della specifica finalità di trattamento perseguita ed in conformità alle disposizioni vigenti in tema di sicurezza e riservatezza, con particolare ma non esclusivo riferimento all’Allegato B del Codice Privacy (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza). Inoltre, i sistemi informativi ed i programmi informatici sono configurati riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di identificativi non necessari alle specifiche finalità di trattamento perseguite.

8. Ambito di comunicazione dei dati personali

8.1 Il Titolare comunica i dati personali dell’utente nell’ambito delle finalità sopra indicate e nel rispetto del Codice Privacy, dell’informativa fornita all’utente e del consenso dallo stesso espresso, quando richiesto dal Codice Privacy.

I dati personali dell’utente saranno accessibili esclusivamente al Titolare, in relazione alle finalità sopra indicate.

8.2 I dati personali dell’utente potranno inoltre essere comunicati a e/o condivisi con:

1) terzi esterni di cui il Titolare si avvale per l’esecuzione di attività strumentali od accessorie per la gestione dei sistemi informativi e del Sito, per il web hosting e la consegna di messaggi elettronici, per servizi di analisi di dati automatizzate e anonimizzate;

2) chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari o rese necessarie per proteggere o limitare i danni a carico della riservatezza, della sicurezza, della proprietà o di altri diritti del Titolare o di terzi;

8.3 Con riferimento all’ambito di diffusione dei dati personali dell’utente, i dati personali raccolti sul Sito non saranno oggetto di diffusione. E’ implicito che ove l’utente decida di utilizzare il Sito per diffondere consapevolmente sulla rete Internet propri dati personali, tale ipotesi non costituisce diffusione da parte del Titolare.

9. Siti Internet di terzi

Nel caso il Sito richiami altri siti Internet gestiti da terze parti o contenga un collegamento agli stessi (link), il Titolare NON è responsabile delle politiche sulla privacy adottate da tali siti.

10. Sicurezza

Il Titolare ha adottato le misure organizzative, tecniche ed amministrative e le modalità operative ragionevolmente utili per la protezione dei dati personali dalla stessa trattati, pur essendo consapevole dell’impossibilità di garantire la sicurezza assoluta di qualsiasi trasmissione di dati sulla rete Internet. Pertanto, per ogni problema eventualmente riscontrato, si prega l’utente di contattare immediatamente il Titolare ai recapiti indicati al paragrafo “12. Contatti”.

11. Diritti di cui all’art. 7, D. Lgs. n. 196/03

L’utente, in qualità di interessato, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, in qualsiasi momento, senza obblighi formali, per far valere i suoi diritti, così come previsti dall’articolo 7 del Codice Privacy, che per comodità dell’utente si riproducono integralmente:

“1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
dell’origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 (del Codice Privacy);
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”

12. Contatti – Modifiche delle scelte dell’utente
I diritti richiamati al paragrafo 11, potranno essere esercitati dall’interessato, in ogni momento, scrivendo al Titolare del trattamento Elena Stefani inviando una e-mail alla casella di posta elettronica contattami@funzionarioamministrativo.it A tutela della riservatezza dell’utente, è vietato l’inserimento di dati sensibili all’interno delle comunicazioni inviate ai predetti recapiti. Le richieste saranno soddisfatte, in ordine cronologico, il prima possibile.

13. Aggiornamenti

La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamento e modifica da parte del Titolare. La versione pubblicata sul Sito è quella attualmente in vigore e la data del relativo ultimo aggiornamento è indicata all’inizio della pagina. Le modifiche alla Privacy Policy divengono efficaci al momento della pubblicazione del testo modificato all’interno del Sito. L’accesso al Sito e l’interazione con lo stesso dopo la pubblicazione della modifica comporta la relativa accettazione da parte dell’utente.