Guida accettazione-rifiuto-registrazione fattura su INIT

Guida accettazione-rifiuto-registrazione fattura su INIT

  • Versione
  • Scarica 6276
  • Dimensioni file 8.11 MB
  • Data di Pubblicazione 19/04/2021

Guida alla procedura di accettazione e registrazione di una fattura su INIT realizzata da colleghi del Ministero della Cultura.

Il Ministero della Cultura non ha abilitata la funzione di ricerca impegno (almeno i funzionari delegati), altri enti potrebbero avere (almeno) quel passaggio in più.

15 Comments

  1. Buongiorno, innanzitutto complimenti per il sito sia per il contenuto sia per il continuo aggiornamento. Avrei un quesito da porle. Una volta riconosciuta una fattura elettronica è possibile chiuderla definitivamente senza registrarla. Quando e quali sono i casi per utilizzare questa funzione?. In attesa di un suo cortese riscontro, le porgo cordiali saluti

    DOMENICO
    1. Grazie dei complimenti. Bè, le casistiche possono essere le più varie. Ad es. se la fattura viene pagata da un altro soggetto che non è in Sicoge/INIT quindi non si può operare il ‘trasferimento’; o se la ditta che ha fatturato ha commesso errori in fattura e ammette di non avere nulla da pretendere, ma per qualunque motivo non vuole emettere nota di credito; o se è una fattura che doveva essere rifiutata ma per qualsivoglia ragione è andata in accettazione automatica…

      FunzionarioAmministrativo
  2. In Init vi è la possibilità di rifiutare una fattura per errata imputazione dell’imponibile?
    Nella tendina dei 5 motivi per il rifiuto non c’è questa causale e quindi non mi permette il rifiuto.
    Deve obbligatoriamente essere applicato art 26 DPR 633/1972 e successive modificazioni ( emissione nota di variazione o nota di credito per l’importo eccedente il valore esatto)?

    Loretta Pasquato
    1. Errata imputazione in che senso? Le causali previste dalla legge sono solo quelle. Al di fuori di quelle casistiche occorre accettare e chiedere nota di credito.

      FunzionarioAmministrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.