Come vedere le offerte sul MEPA 2022

Come vedere le offerte sul MEPA 2022

Come vedere le offerte sul MEPA 2022

Ho avuto occasione di parlare in altri articoli del nuovo portale AcquistinretePA. Oltre ai problemi che ho segnalato fin da subito, via via che lo uso continuo ad imbattermi in nuovi inghippi che ne rendono complicato l’utilizzo.

Oggi vi spiegherò come aggirarne uno, ossia l’impossibilità di vedere le offerte presentate dalle imprese nelle trattative dirette.

Per le altre RdO il problema è simile, ma la questione è più complessa perchè se c’è una commissione ci sono necessariamente più ruoli e più passaggi. Comunque era più complicato anche sul vecchio MEPA. Oggi vedremo solo il caso delle offerte nelle TD.

Le offerte sul ‘vecchio’ MEPA

Chi è abituato a usare il portale Acquistinrete sicuramente era abituato a vedere le offerte presentate dalle imprese nelle Trattative Dirette praticamente in tempo reale e senza dover compiere nessun passaggio particolare.

Semplicemente, bastava tenere d’occhio la procedura e aspettare che comparisse il pulsante “Visualizza offerta”. Cliccandolo, era possibile visualizzare immediatamente l’offerta presentata con tutti i suoi allegati.

Non era possibile andare subito alla stipula poichè occorreva attendere la scadenza dei termini fissati inizialmente, ma nel frattempo ci si poteva ‘mettere avanti’ ad esempio controllando la completezza dell’eventuale documentazione richiesta e protocollando l’offerta.

Le offerte sul nuovo MEPA

Nel nuovo sistema è cambiato tutto.

Per prima cosa, bisogna sapere che non compare più nulla (icone, notifiche, pulsanti…) che ci faccia capire che la ditta ha risposto alla trattativa. Niente più “visualizza offerta” ad avvisarci. Anzi. Il menu laterale

resta sempre tristemente uguale a sè stesso, che l’offerta sia pervenuta o meno.

La cosa grave è che il menu cambia neppure a termini ormai scaduti! Quindi, l’utente abituato al vecchio MEPA potrebbe pensare che non sono state presentate offerte e che la TD sia andata deserta (cosa piuttosto frequente per i problemi che le imprese hanno a usare il portale). Ma non è necessariamente così.

Dovete infatti sapere che per poter vedere le eventuali offerte c’è da compiere un’operazione, che non si può fare in fase di creazione della TD ma solamente dopo: la creazione di un apposito “ruolo”.

Creare il ruolo

Per prima cosa rientrate nella TD e nel menu laterale cliccate “Gestione autorizzazioni” e nella maschera che si apre (con calma), “Aggiungi utente”

Cercate quindi un utente registrato in MEPA (o selezionate quello che vi viene proposto, punto ordinante o istruttore che sia), quello che volete che guardi l’offerta, e con le diverse tendine, cioè queste

e quelle accanto al nome, scegliete quello che volete che quel soggetto possa fare (membro di commissione, ecc.). Poi cliccate “Aggiungi privilegi”.

Il suo nome sarà aggiunto tra quelli dei soggetti con autorizzazioni. Cliccate sulla freccetta accanto al nome e assicuratevi che i ruoli che gli avete assegnato siano su ON, così:

A questo punto il soggetto che avete designato può vedere le offerte.

Tutto a posto? Non ancora. Se infatti il soggetto entra nella TD, il menu sarà sempre tristemente identico a sè stesso. Per vedere l’offerta dovrà “cambiare ruolo”, questo anche se avete designato sempre un solo stesso soggetto per tutte le azioni, questo anche se siete sempre solo voi a esservi designati per fare ogni cosa!

Il cambio del ruolo

Andate quindi nel cruscotto, e cliccate la scritta “ruoli ricoperti su gare”

Comparirà una piccola maschera con una tendina che vi aiuterà a restringere il campo di ricerca, ad es. per le TD occorre selezionare MEPA.

Il portale vi mostrerà l’elenco delle procedure in cui il soggetto loggato ha un qualche ruolo. Dovete cliccare sulla TD-RdO che vi interessa. Purtroppo non è semplice trovare la TD voluta se ne avete molte, anche qui il MEPA non brilla per praticità. Dovrete scorrerle. Comunque sia, quando l’avrete trovata e cliccata, comparirà questo popup:

Dovete dare ‘conferma’ anche se la cosa vi sembra che non abbia senso (“cambiare organizzazione”? Ebbene sì).

Il sistema vi proporrà tutte le PA per le quali avete un profilo dentro Acquistinrete, dovrete cliccare su quella che vi interessa. Questa cosa va fatta anche se lavorate per un ente solo e quindi non c’è assolutamente nessuna organizzazione da cambiare. Non chiedetevi perchè, va fatto e basta.

Non sembra che sia successo nulla, ma magicamente adesso nella TD che vi interessa noterete che il menu laterale si è arricchito di nuove voci relative alle offerte, che potete finalmente vedere.

vedere le offerte sul MEPA 2022

Attenzione. Se uscite dal portale e rientrate, rientrerete col ruolo ‘ordinario’ di punto ordinante o istruttore, non di presidente/membro di commissione di gara. Di conseguenza tornando nella TD il menu sarà nuovamente senza le voci relative alle offerte. Per tornare a vederle dovrete ripetere i passaggi descritti in “Cambio del ruolo”.

La speranza è che questi passaggi, che sicuramente hanno senso quando c’è una commissione di gara con più membri in RdO complesse per cifre importanti, vengano eliminate per le TD di poche migliaia di euro in cui un unico soggetto, interno allo stesso ente che ha bandito la procedura, fa tutto da solo. Ossia la quasi totalità dei casi.

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

'; } else { var simplecalmedia = '
'; } } else { var simplecalmedia = ''; } if (settings.events[i].description) { var description = $('
').addClass('description').html(settings.events[i].description); } item.attr('data-event-day', d.getDate()); item.on('mouseover', mouseOverItem).on('mouseleave', mouseLeaveItem); if (eventvidpos == 'before') { item.append(title).append(simplecalmedia).append(description); } else if (eventvidpos == 'after') { item.append(title).append(description).append(simplecalmedia); } eventList.append(item); } } $(instance).addClass('TotalSoftSimpleCalendar'); cEventsBody.append(eventList); $(instance).html(cBody).append(cEvents); } return print(); } $.fn.eCalendar = function (oInit) { return this.each(function () { return eCalendar(oInit, $(this)); }); }; // plugin defaults $.fn.eCalendar.defaults = { weekDays: ['Dom', 'Seg', 'Ter', 'Qua', 'Qui', 'Sex', 'Sab'], months: ['Janeiro', 'Fevereiro', 'Março', 'Abril', 'Maio', 'Junho', 'Julho', 'Agosto', 'Setembro', 'Outubro', 'Novembro', 'Dezembro'], textArrows: {previous: ''}, eventTitle: 'Eventos', url: '', events: [ { title: 'Evento de Abertura', description: 'Abertura das Olimpíadas Rio 2016', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 12, 17) }, { title: 'Tênis de Mesa', description: 'BRA x ARG - Semifinal', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 23, 16) }, { title: 'Ginástica Olímpica', description: 'Classificatórias de equipes', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 31, 16) } ], firstDayOfWeek: 0 }; }(jQuery));