Come scaricare le ricevute del canone unico patrimoniale

Come scaricare le ricevute del canone unico patrimoniale

Come scaricare le ricevute del canone unico patrimoniale

canone unico patrimoniale

La legge di bilancio 2020 ha previsto all’art.1, co. 816, il pagamento di un canone per le occupazioni permanenti effettuate mediante cavi e condutture per la fornitura di servizi di pubblica utilità. Tale canone, dovuto agli enti locali, viene versato mediante il sistema PagoPA in modalità massiva da parte degli enti tenuti al pagamento.

Lo scorso anno avevamo visto come questo pagamento massivo, poco pubblicizzato da PagoPA, avesse messo in difficoltà non pochi enti locali, che si vedevano arrivare in Tesoreria decine di pagamenti con uno IUV misterioso senza poter capire chi li avesse effettuati e per quale occupazione.

Il problema era dovuto al fatto che quei pagamenti non transitavano dai partner tecnologici degli enti ma direttamente da PagoPA, quindi non c’era modo per gli enti riceventi di capire a cosa e a chi si riferissero i singoli pagamenti che ricevevano.

Visto che dentro a PagoPA non sono degli sprovveduti, hanno usato questi mesi per provare ad ovviare al problema. La soluzione che hanno escogitato è il download delle ricevute telematiche di questi pagamenti dal Portale delle Adesioni. Per ogni pagamento è quindi possibile risalire al codice fiscale del soggetto versante e allo IUV relativo al versamento che ha effettuato.

Chiaramente questa soluzione è di poco aiuto se il povero ragioniere deve aprire manualmente la lista e abbinare uno per uno nel suo gestionale gli incassi e i versanti. Tuttavia è ragionevole pensare che i partner tecnologici metteranno a disposizione uno strumento per importare quel file nel gestionale e avere una riconciliazione se non automatica, almeno facilitata. Prossimo passo, magari l’anno venturo, un’integrazione piena.

La procedura per scaricare le ricevute è illustrata nella guida in pdf scaricabile al link sottostante:

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

2 Comments

  1. Buongiorno, vorrei sapere come si fa il versamento al Tesoro su SICOGE per quanto riguarda la la ripartizione degli
    incentivi di cui all’articolo 113 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Grazie mille!

    Tiziana
    1. Parecchi anni fa ho scritto una serie di articoli sul pagamento dei compensi al personale su Sicoge. Quegli articoli sono sicuramente superati per quanto riguarda la creazione del costo (da quando si usa INIT) ma possono essere ancora attuali per la parte del versamento ritenute. Legga qui https://www.funzionarioamministrativo.it/2018/03/30/pagare-il-netto-al-personale-e-versare-le-ritenute-su-sicoge/ e veda se può esserle utile. Tenga presente però che bisogna aver creato il costo su INIT nel modo corretto (altrimenti su Sicoge va compiuta un’operazione piuttosto delicata che non sto a spiegarle) e che alcune amministrazioni prevedono per il pagamento di quei compensi che si versi la somma in conto entrate poi si usi il cedolino unico a seguito di decreto di riparto, per aggirare Sicoge.

      FunzionarioAmministrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.