Gli errori nella richiesta del CIG su MEPA
Uno degli ostacoli principali incontrati dagli operatori dall’avvio della digitalizzazione degli appalti pubblici è stato l’uso delle piattaforme certificate nella richiesta del codice CIG.
Tra piattaforme che non comunicano tra loro, istruzioni carenti, usabilità discutibile, le difficoltà non mancano. Tra queste, una delle più comuni è senz’altro capire perchè una richiesta di CIG che ci sembra compilata alla perfezione non va a buon fine.
In questo articolo cerco di elencare gli errori più comuni che capita di commettere durante la procedura di richiesta del CIG e in particolare proverò a dare una spiegazione ai codici errore nella richiesta del CIG su MEPA.
I codici errore
A volte la piattaforma MEPA restituisce un codice errore specifico, ecco il significato dei più comuni:
“Errore reg 34 non è stato indicato il valore componente lavori”: anche se non marcato come campo obbligatorio, per proseguire è necessario compilare il campo “Importo lavori in €” con un valore maggiore di zero nella sezione “Aggiudicazioni – Quadro Economico Standard”
“Errore reg 35 non è stato indicato il valore componente servizi”: anche se non marcato come campo obbligatorio, per proseguire è necessario compilare il campo “Importo servizi in €” con un valore maggiore di zero nella sezione “Aggiudicazioni – Quadro Economico Standard”
“Errore reg 36 non è stato indicato il valore componente forniture”: come nei casi precedenti, anche se non marcato come campo obbligatorio, per proseguire è necessario compilare il campo “Importo forniture in €” con un valore maggiore di zero nella sezione “Aggiudicazioni – Quadro Economico Standard”
“Errore 46”: questo codice si presenta quando è stato trasmesso un E-form non valido, ossia un documento che il sito del TED non è riuscito a convalidare. Bisognerà quindi rivedere l’e-form e cercare di eliminare lì l’errore.
“Errore 69”: occorre verificare il codice del centro di costo, che deve avere una formattazione simile al seguente esempio: B70001BC-715D-4661-9CBF-EB485C49CE11 (ossia 5 blocchi alfanumerici separati da trattino e con le lettere in maiuscolo). Potete trovarlo ad esempio nella PCP.
“Errore reg 70 non è stato indicato il valore componente servizi”: questo errore, simile ai precedenti, si verifica quando si devono aggiudicare delle concessioni e per proseguire è necessario compilare con un valore maggiore di zero la sezione “Quadro Economico Base” della concessione.
“Errore reg 71 non è stato indicato il valore componente forniture”: anche questo errore si verifica quando si devono aggiudicare delle concessioni e per proseguire è necessario compilare con un valore maggiore di zero la sezione “Quadro Economico Base” della concessione.
“ERR100”: quando il sistema risponde con questo messaggio significa che l’importo della RdO è maggiore di 5.000 € ma è stata selezionata la scheda AD5 , dedicata agli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 €.
“Errore AUT01”: se il sistema risponde con questo errore, la stazione appaltante inserita non è presente tra le stazioni appaltanti. In altre parole, il messaggio di errore indica che il codice AUSA digitato è errato, quindi occorre verificare la correttezza di questo dato. Il codice Ausa deve avere tassativamente la lunghezza di 10 cifre, quindi se si ha un numero più breve vanno aggiunti tanti zeri iniziali quanti ne servono per completare le cifre mancanti. Ricordo che il codice AUSA si può trovare alla pagina Ricerca AUSA.
Altri possibili errori
Ci sono poi altri casi in cui la richiesta del CIG non va a buon fine.
Il più comune è l’uso dei caratteri speciali. Sembra incredibile, ma nell’Anacform non si possono usare virgole, caratteri speciali o lettere accentate (non commento per pudore). Più in particolare, non vanno usati nel campo “Oggetto”, nella sezione “Dati generali di Gara-Dati base” e “Aggiudicazioni-Dati base”. In questo caso si riceve l’errore “Si è verificato un errore, i sistemi di Anac non sono riusciti a portare a termine la richiesta di creazione dei CIG, correggi gli errori e risottometti la richiesta”
Lo stesso codice di errore, per complicare un pò le cose, esce però anche quando nella scheda P7_2 non è stato inserito il codice CUP, che in questa scheda è un dato obbligatorio.
Un altro errore si verifica quando passa troppo tempo dal clic su “Richiedi CIG” a quello su “Invia a PCP”. Se infatti di regola non ci sono limiti di tempo, se l’appalto prevede l’E-form (ossia la pubblicazione sulla GUUE), non possono passare più di 24 ore tra le due operazioni!
Ancora, bisogna stare molto attenti ad aver compilato tutti i campi prima di richiedere il CIG. Consiglio di lasciare indietro al massimo solo gli allegati in cui va inserito questo codice. Questo perchè con la comunicazione ad ANAC quasi tutti i dati dentro a MEPA vengono cristallizzati e non è più possibile modificarli o inserirli ex novo. Se si prova, infatti uscirà il messaggio “Attenzione i dati sono stati salvati correttamente, non è stato possibile salvare i campi descrizione fornitura, termine ultimo presentazione offerte, cup, importo oggetto di offerta, valore in euro poichè sono stati già inviati ad Anac”. Questi campi non si possono modificare dopo la richiesta del CIG e se abbiamo sbagliato a digitarli o li abbiamo lasciati in bianco non si può pubblicare la gara, si deve ripartire da zero.
Un altro caso in cui ci si blocca è quando non viene compilato il campo CCNL. Sono state sollevate molte rimostranze ad ANAC su questo campo, che a volte non si sa come compilare, ma ANAC insiste a dire che è utilissimo e lo pretende nelle schede AD2.25, AD2.26, AD2.27, AD2.28, AD3, AD4, AD5, P7.2, P1.10, P1.11, P1.16, P1.17, P1.18, P1.19, P1.20. Fortunatamente il sistema è predisposto in modo che quando non si sa che scrivere, basti digitare “NON APPLICABILE” per poter proseguire.
Un altro errore è quando dopo aver comunicato con PCP e ottenuto il cig non riusciamo a pubblicare la gara perchè qualche dato risulta mancante. Questo è un bug del sistema, per cui a volte (specialmente nelle RdO complesse) nella comunicazione a PCP vengono cancellati alcuni dati su MEPA, tipicamente le date (ma non solo). In questo caso non c’è altro da fare che rifare tutto da zero, perchè per la cristallizzazione dei dati non è più possibile modificare i campi, anche se non è colpa nostra e li avevamo compilati regolarmente.
Per finire, non è un errore il fatto che non si apra l’offerta delle imprese nella sezione “Offerte presentate” nelle RdO e TD. Questa operazione infatti è possibile solo da “Esame delle offerte”, che non sempre è visibile. Questo caso, come già da luglio 2023, avviene perchè il MEPA ha permesso la visibilità delle offerte non a qualunque soggetto (ad es. il punto istruttore), ma solo a chi ricopre i ruoli di RUP o di presidente di commissione (e ai membri dopo che la seduta è stata aperta) . Bisognerà quindi tornare su Cruscotto-ruoli ricoperti su gara, inserire il numero dell’RDO da esaminare e cliccare su cerca. Tra tutti i ruoli bisognerà cliccare sul ruolo appropriato e allora “Esame delle offerte” sarà magicamente visibile. Ovviamente, se il ruolo necessario non c’è (es. presidente di commissione) andrà creato, da dentro la RdO in Gestione autorizzazioni.
Se siete appassionati di informatica, potete trovare la documentazione tecnica degli errori su Github, qui.
Grazie mille del contributo, e soprattutto di aver spiegato che i dati Mepa non vanno più assolutamente modificati dopo l’ottenimento del Cig. La settimana scorsa ho inserito una trattativa diretta (con 27 documenti allegati perchè c’erano gli elaborati tecnici) per ben tre volte perchè non avevo capito questa cosa!!
Buongiorno, ringrazio innanzitutto per i preziosi contributi, volevo segnalare però relativamente agli errori che vengono fuori sul portale MePA l’errore RG96, che a quanto comunicato dal supporto gare ASP, sembra un errore generato per la mancanza di complizaione di alcuni campi sul portale e-notice e più specificatamente, i seguenti campi BT-131, BT-1311, BT-630.
Per quanto sopra considerato che ho effeutato svariate prove con conseguenti pubblicazioni di modifiche senza risolvere il problema, Le chiedo se possibile redigere una specifica guida sulla compilazione di un bando ordinario su e-notice.
Ringrazio sin d’ora per la cortese attenzio e porgo cordiali saluti.
Se e quando dovrò usare l’e-notice, senz’altro. Fino ad allora non ho modo di provare la procedura
Ciao, giusto per aggiungere altra brace… pubblicazione di RDO – confronto tra preventivi, 4 ditte invitate a presentare offerta, affidamento diretto. Nella scheda dove chiede id partecipante va fatto giustamente 4 volte perché gli invitati sono 4, e per ogni partecipante va inserito l importo presunto dell’affidamento, campo contraddistinto da asterisco, quindi obbligatorio. CIG ottenuto, procedura pubblicata, 4 ditte invitate. La sorpresa è stata quando si va sulla bdncp, tutti i dati sono corretti tranne uno, l’importo dell’appalto. Lo stesso è stato moltiplicato per 4, cioè per il numero dei partecipanti, invece di essere circa 60.000 come da punto istruttore riportato su mepa, sulla bdncp risulta di circa 240.000. Che dire ….
Senza parole
“Ciao, giusto per aggiungere altra brace… pubblicazione di RDO – confronto tra preventivi, 4 ditte invitate a presentare offerta, affidamento diretto. Nella scheda dove chiede id partecipante va fatto giustamente 4 volte perché gli invitati sono 4, e per ogni partecipante va inserito l importo presunto dell’affidamento, campo contraddistinto da asterisco, quindi obbligatorio. CIG ottenuto, procedura pubblicata, 4 ditte invitate. La sorpresa è stata quando si va sulla bdncp, tutti i dati sono corretti tranne uno, l’importo dell’appalto. Lo stesso è stato moltiplicato per 4, cioè per il numero dei partecipanti, invece di essere circa 60.000 come da punto istruttore riportato su mepa, sulla bdncp risulta di circa 240.000. Che dire ….”
Come avete risolto anche a noi stesso problema!
Ciao Antonella. Nulla siamo stati costretti ad annullare la procedura perché se il CIG è stato generato per 240.000 € non può più essere un affidamento diretto con confronto tra preventivi.
Buongiorno, oggi non riesco a prendere un cig su mepa perchè mi da continuamente questo errore, ho compilato tutto come al solito, ma non riesco a capire.
ERR4 – $.anacForm.aggiudicazioni[0].partecipanti[0].importo: string found, number expected
C’è un campo in cui si aspettano una cifra e non c’è. Provate a mettere 0 dappertutto. Se ancora non basta, probabilmente è nelle somme a disposizione per lavori servizi o forniture, proverei a mettere 1 giusto per andare avanti. Altrimenti chiamare il call center
Come fare se, per richiedere Cig sotto i 5k, si è aperta trattativa diretta con rdo su mepa, ma controparte non ha risposto e la gara risulta deserta..nel mentre ha emesso fattura con quel cig…
Bè, io annullerei la TD e rifiuterei la fattura. Poi chiederei un altro cig su PCP e farei lettera fuori Mepa. Poi direi di fatturare col nuovo cig. Infine direi alla ditta che non sentiranno parlare di me per un bel pezzo.
Salve, grazie per le guide di questi mesi di inizio anno, sono state il mio fare per orientarmi in questa giungla.
Purtroppo mi sono resa conto di aver preso CIG errato tramite portale MePa per una oda. Sull’anacform ho inserito la cifra con il punto e il sistema ha rilevato che era una virgola.
In base alla vostra esperienza c’è modo di modificare il CIG già assunto e comunicato alla PCP?
grazie
So che qualcuno ci è riuscito scrivendo all’ANAC
Salve,
io ho pubblicato una trattativa diretta ma il CIG non risulta trasmesso alla PCP. Pertanto adesso c’è una Trattativa con un OE invitato ma con un CIG non trasmesso. Il MePA non mi permette né di cancellare la scheda anac né di trasmettere di nuovo il CIG. Come posso fare?
Intanto è fortunato che è solo una TD e non una RdO. Poi, devono risolvere il problema di comunicazione ANAC e MEPA tra loro, lei il suo l’ha fatto. Scriva ad ANAC segnalando la situazione.
Buongiorno. Ho fatto una trattativa con una ditta, ma dopo qualche settimana sono sorti dei problemi (non imputabili a loro) e per risolverli è stato necessario integrare l’affidamento con un nuovo servizio, con ovviamente un aggiornamento dell’importo. A questo punto per evitare di avere due CIG, due stipule e due fatture (uno del primo affidamento e uno del secondo) posso fare una nuova RdO in MePA e prendere un CIG che includa entrambi i servizi? Devo annullare la prima stipula? E il primo CIG che fine fa?? Grazie a chi mi saprà aiutare.
Sì, annullare la prima TD e fare una RdO può essere la soluzione più veloce, ma io proverei prima a interpellare ANAC. A rigore questa è una modifica contrattuale prevista dal Codice e che dovrebbe essere effettuabile tramite la procedura digitale. Se le piattaforme non sono in grado di gestirla devono dirle loro (ANAC e/o MEPA) come fare, o aggiornare le loro funzioni.
Buongiorno,
ho cercato di inviare sul Mepa più volte la scheda “CO2 conclusione” viene fuori sempre lo stesso errore a cui dopo 20gg. l’assistenza Mepa non è riuscita a dare una risposta…” [ERR40][errore generico durante l’estrazione dei dati della scheda]”.
Mi sa dire per favore come si può risolvere questo problema ? Grazie
stefy
Non saprei… Che tipo di appalto è? (ODA? TD? RDO?) Importo? A che punto della compilazione esce l’errore? Non ci sono altre schede da compilare proposte in tendina, vero?
Si tratta di Td con affidamento diretto sopra € 5.000,00. Fatta Scheda AD3, Poi S3 incaricati, S1 Stipula Contratto, ultima scheda che propone il Mepa è la CO2 Conclusione, ma risulta impossibile l’invio perchè è presente sempre l’errore suddetto ERR40…
Stefania
Innanzitutto complimenti per essere arrivata così avanti. L’errore, appunto, è un errore generico. Dalla documentazione tecnica pare che sia un codice che identifica una ‘bad request’ la cui causa può essere la più varia. Bisogna che l’assistenza MEPA apra un ticket con i tecnici informatici più in alto, che partendo dai log delle operazioni che lei ha compiuto si studino cosa non viene ‘digerito’ da ANAC e correggano l’errore, errore che verosimilmente non è suo ma della piattaforma.
Buongiorno, su MEPA c’è modo di prendere un CIG derivato? Ho avviato una RDO semplice per una procedura negoziata al fine di aggiudicare un accordo quadro. Ora, giunti all’aggiudicazione, devo affidare il primo contratto applicativo e quindi devo acquisire un nuovo CIG derivato (figlio). Qualcuno sa come si fa?
So che stanno via via migrando gli AQ di Consip in modo che inserendo l’ordine di adesione si trovi già precompilata la scheda coi dati del CIG padre. Ma che si possa usare una RdO per fare un AQ da cui far discendere contratti applicativi, non sapevo neppure che si potesse…
Se erroneamente non è stato inserito il CUP nella scheda AD5 e la stessa è stata convalidata ed inviata, come si procede per correggere il dato?
Bisogna contattare ANAC e chiedere loro di modificarla
Trattativa diretta ,scheda Ad3 per PNRR ho ottenuto cig ma scheda la scheda risulta in attesa di essere trasmessa ad Anac, la cosa non mi convince, dato che solitamenetela l’invio è immediato basta fare verifica, la vado a rivedere mi sono poi accorta che non era flaggata la dicitura “a valere su pnrr” su scheda anac, mentre il flag era inserito sui dati appalto iniziali, credo sia quello il problema per cui non mi fa inviare a pcp, c’è modo di risolvere?ho visto ad un certo punto che mi fa trasmettere di nuovo la scheda correggendo l’errore, può essere efficace per non rifare nuova trattativa?
Provi, se la salva senza l’errore va bene.
Buongiorno, ma come si fa a dare atto di una trattativa andata deserta? Non trovo tra le schede successive a AD3 quella di gara deserta…
Si deve usare la scheda “NAG”, quella per i casi in cui non si è giunti ad un’aggiudicazione
Ma la scheda NAG non è presente per la scheda AD3 di Consip….non è nemmeno su Orchestratore….
Che le devo dire… lo segnali all’ANAC e a MEPA
Buongiorno,
la ringrazio per i preziosi contenuti e le sottopongo una problematica.
Sto cercando di far partire un Confronto di preventivi per l’affidamento di una fornitura dall’importo presunto di circa 15 k €.
Come scheda ANAC ho scelto la AD3 “Affidamento diretto >= 5k € e entro i valori ammessi” (l’unica coerente direi).
Al momento della richiesta del CIG viene fuori “Errore reg 100 … per gli affidamenti diretti è prevista la presenza di un solo id partecipante”.
Essendo un Confronto di preventivi, però, è naturale che ci siano più imprese invitate e quindi più di un “id partecipante”.
Chiamando il numero verde del Mepa mi hanno detto che se viene errore è perché la scheda è sbagliata ma che loro non possono dirmi quale sia quella giusta.
A me sembra che nessun’altra scheda abbia senso in questo caso e, inoltre, nella fase in cui bisogna procedere alla scelta della scheda Anac, dopo aver già selezionato la procedura di Confronto di preventivi, la scheda AD3 risultava tra quelle disponibili, il che mi fa dubitare che il problema sia l’incompatibilità della scheda AD3 con la procedura di Confronto di preventivi.
Non ho ancora provato. Le istruzioni ANAC dicono “Si faccia riferimento alle schede di tipologia “AD” per Ordini diretti (MePA), confronti tra preventivi e trattative dirette”. Le schede AD indicate sono le AD5 e AD3 che escludo perchè sono per gli affidamenti diretti, la AD2.(25-26-27-28) e la P7.2 Provi la P7.2 poi se non va veda le combinazioni della AD2.*
Buongiorno,
nella scheda AD3 è obbligatorio, in sede di predisposizione di TD sul Mepa, inserire l’importo di aggiudicazione che è possibile conoscere solo a seguito di presentazione dell’offerta da parte dell’operatore economico… Considerato che prima di pubblicare la TD è necessario richiedere il cig e tramite “invia a pcp” viene trasmessa la scheda AD3 alla BDNCP , come si deve procedere per inserire il reale importo di aggiudicazione di cui si avrà contezza in un momento successivo.. cioè dopo la presentazione dell’offerta dell’OE. Nella sezione Analytics Anac viene pubblicato l’importo a base di gara uguale a quello di aggiudicazione..
La ringrazio per la consueta gentilezza e disponibilità.
Stefania
Con le schede successive, o con la nuova funzionalità di modifica scheda (che non ho ancora provato)
Buongiorno,
ho proceduto ad una trattativa diretta su MePa per un importo oltre i 70.000,00€.
Successivamente all’all’apertura offerta ho provveduto a prendere il Cig, compilando le schede Anac relative a questa trattativa e precisamente scheda AD 3.
Quando si è dovuto procedere alla stipula, non lo consentiva e ci siamo resi conto che il CIG anzichè essere di un importo come la trattativa diretta e come l’offerta, per un mistero sconosciuto era di 7 milioni di euro anzichè 70.000,00.
Come è possibile modificare questo dato errato, che probabilmente lo ha generato il sistema?
Ne parlo lunedì