Promemoria per la richiesta del CIG

Promemoria per la richiesta del CIG

Un promemoria per la richiesta del CIG

Ho già affrontato il tema della richiesta del CIG su Acquistinrete e dei problemi che comporta. Uno di questi è il proliferare di ruoli e designazioni, con Acquistinrete che ogni volta che cerchiamo qualcuno ci chiede di inserire obbligatoriamente tre dati (o non troverà nulla) ossia nome, cognome e codice fiscale. Un altro è la necessità di inserire il codice ISTAT senza la maschera di ricerca che c’era su SIMOG, poi va  messo il codice AUSA…

In questa pagina vi offro un file .docx da usare come promemoria per la richiesta del CIG, per evitare di perdere ulteriore tempo a cercare tutti questi dati.

Come usarlo: suggerisco di compilarlo scrivendo nome, cognome e  c.f. dei RUP con cui avete a che fare, poi quelli di chi è in grado di compilare le schede ANAC, di chi si occuperà del DGUE e di chi indicate per le pubblicazioni sulle Gazzette. Poi via via che aggiudicate appalti, scrivete i dati delle imprese aggiudicatarie e partecipanti, in particolare il CCNL che applicano (altra informazione richiesta).

Riguardo al codice AUSA del vostro ente, è un dato che potete trovare o su Ricerca AUSA, sito ad accesso libero,

promemoria per la richiesta del CIG

semplicemente inserendo il codice fiscale o la denominazione del vostro ente, o da dentro la PCP.  Da quest’ultimo sito però è un pò più complicato, perchè prima bisogna loggarsi (e per farlo bisogna essere RUP) poi cliccare sui tre pallini accanto al nostro nome, poi selezione azienda e lì troveremo il codice.

Per il codice ISTAT, è il codice del comune in cui si svolge il lavoro o si svolge il servizio o viene consegnata la fornitura, quindi per gli enti con ambiti di competenza sovracomunali può essere utile scriversi via via i codici ISTAT che si ha occasione di usare.

Ho inserito anche il link al sito in cui si ricava il mitologico “ID partecipante”, così basterà cliccarlo per collegarsi alla pagina che rilascia il codice alfanumerico richiesto.

Quando avrete scritto un pò di dati salvate il file e createne un pdf da condividere tra tutti coloro che lavorano su Acquistinrete nel vostro ente.

In questo modo, quando dovrete inserire queste informazioni  nei vari campi non dovrete andare a cercarle chissà dove perdendo tempo, ma basterà fare un copia-incolla.

Idealmente dev’essere un file in continuo aggiornamento, che cresce via via che si aggiudicano RdO e si nominano nuovi RUP. Non è pensato per essere stampato, sia perchè l’utilità è nel selezionare ed incollare (non nel leggere e ridigitare un’informazione), sia perchè conterrà dati personali e quindi meno sta in vista meglio è.

Visto che quando pubblico un documento c’è sempre qualcuno che ha problemi a scaricarlo, vi chiedo la cortesia invece di scrivermi subito, di provare prima a scaricarlo  da un pc diverso da quello che non riesce (magari da casa), o di provare un browser diverso. Il più delle volte infatti il problema sono le impostazioni di sicurezza della rete su cui vi trovate (alcuni enti non consentono il download di file da siti esterni) o del browser che usate.

 

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.