Come si usano i buoni pasto elettronici Edenred

Come si usano i buoni pasto elettronici Edenred

Abbiamo visto in un altro articolo cosa sono i buoni pasto elettronici e i loro vantaggi. A parole è tutto bello, ma la realtà è un’altra cosa. L’ufficio personale mi ha consegnato la nuova card nuova fiammante Edenred-Ticket restaurant già ricaricata, ma ora che ne faccio? Come si usano i buoni pasto elettronici Edenred?

Tutti sappiamo usare un buono cartaceo e controllare quanti buoni abbiamo speso e quanti ne restano. Con le tessere digitali è un pò più complicato all’inizio, ma una volta capito il funzionamento è davvero semplice e in questo articolo ci toglieremo ogni dubbio.

Il fulcro del sistema è il sito internet Edenred.

La registrazione al sito

A differenza dei siti di altre aziende (ad es. la Day di cui ho parlato qui) per entrare nel sito Edenred non si ricevono delle credenziali via mail, ma occorre registrarsi.

Per prima cosa andiamo sul sito Edenred dedicato agli utilizzatori dei loro buoni pasto. Visto che è la prima volta che lo usiamo e non abbiamo ancora le credenziali per accedere, clicchiamo “registrati ora”.

Si aprirà una pagina con un modulo di vari campi da compilare. La maggior parte sono obbligatori (tra cui il sesso), alcuni facoltativi. Importante: la password deve essere tra 8 e 20 caratteri e deve contenere  almeno una lettera e un numero.

Dovete poi fornire il solito ineludibile consenso privacy, quindi cliccare “registrati”.

Comparirà questa pagina

che ci informa che ci hanno spedito una mail all’indirizzo da noi fornito. Dovremo cliccare sul link che contiene per completare la registrazione.

Fatto questo, dobbiamo associare la nostra card all’utenza che abbiamo creato. Torniamo sul portale e stavolta accediamo con username e password che abbiamo scelto. Si aprirà allora questa pagina:

in cui vengono mostrati i vari prodotti Edenred. Clicchiamo ‘selezione’ nel riquadro delle card elettroniche.

Ci verrà presentato un modulo in cui dobbiamo riportare i dati “numero card, corcuito e CvC” della nostra tessera. Per capire quali sono, fate riferimento a questa figura:

Una volta inseriti questi dati la tessera è associata alla nostra utenza e potreno vederla nel menu a sinistra sotto “i miei prodotti”. Clicchiamo questo link poi nel sottomenu che si apre “Gestisci buoni pasto”.

Troveremo la nostra tessera con indicati i buoni caricati.

Come potete vedere, al primo accesso sulla card risulta zero (cliccando ‘dettaglio’ vediamo la scadenza) e ‘in attesa’ il numero che ci aspettiamo. Come per altre card infatti la tessera ha bisogno di una prima operazione di ‘sblocco’ perchè dal portale si possa vedere che buoni contiene. Per i buoni Edenred l’operazione è semplice: basta inserire la tessera in un POS collegato ai server della ditta e la ricarica sarà completata. Se il collegamento è assente, bisogna riprovare (magari cambiando esercente).

Fatto questo, per l’uso non ci sono differenze rispetto ai buoni cartacei, potrete usarla ovunque e vedrete il saldo che si aggiorna sul sito. Anche il negoziante però dovrà darvi uno scontrino da cui vedere quanti buoni restano. Tra i due fa fede lo scontrino, perchè l’aggiornamento del server non è immediato.

Ricordate che va sempre usato un importo minimo di 7€, o suoi multipli.

Per le altre funzionalità del sito, Cerca locali manda a una sezione del sito Edenred a cui ci si può collegare anche senza aver fatto login. Elenco movimenti è per vedere dove abbiamo speso i buoni e quando (attenzione, questa parte la può vedere solo il lavoratore, l’ufficio no). I dati si possono anche scaricare in excel. Estratto conto è simile, ma più sintetico.

In caso di furto o smarrimento della tessera che fare?

Se volete bloccare la card, andate sul sito, sempre nell’area “I miei prodotti-buopni pasto elettronici-Blocco e sostituzione”. L’operazione è semplicissima: basta selezionare con il menu a tendina la tessera e la ragione del blocco (furto-smarrimento) poi salvare.

Da quel momento la tessera sarà inutilizzabile. Ve ne sarà spedita una nuova contenente i buoni rimasti, nel giro di qualche giorno. Attenzione, l’operazione di blocco è irreversibile!

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

42 Comments

  1. Salve… Non vorrei fare il polemico ma: secondo voi una persona con un euro riesce a mangiare? Piuttosto metteteli in busta paga se volete grazie

    Fabio Callegari
    1. Eh, anch’io preferirei trovarmeli in busta. Ma con 7 euro un piatto di pasta ci salta fuori, dai. Io comunque preferisco usarli per fare la spesa al supermercato.

      FunzionarioAmministrativo
    1. Per legge nessun limite settimanale, ma massimo 8 buoni per ogni spesa. Però ci sono alcuni enti (pochi in verità) che hanno introdotto l’obbligo di usare il buono il giorno stesso in cui matura, quindi non li lasciano accumulare.

      FunzionarioAmministrativo
        1. Cosa ha comprato no, in quale esercizio li ha usati e in quale data sì. In genere tutte le compagnie offrono un riepilogo dei movimenti delle card.

          FunzionarioAmministrativo
    1. Salve. Oggi mi sono resa conto che i miei buoni elettronici sono stati usati per acquisti online, svuotando completamente il totale di 300€. Provvederò ad una denuncia domani mattina. Mi spetta il rimborso da parte di edenred? Grazie

      Valeria
      1. Direi proprio di no. Dovrebbe riuscire a dimostrare che qualcuno ha violato il sito edenred (senza rubare la sua password) o che siano stati usati in modo vietato (es. più di 8 in ciascuna transazione)

        FunzionarioAmministrativo
  2. Ho i buoni elettronici da 5€ sono andata a fare la spesa nel negozio Maxi Sinergia spa di Domio 157 San dorligo della valle Trieste ho comperato solo cibo( frutta yogurt latte pesce) e mi hanno utilizzato soltanto un buono dicendo che la regola è compro e mangio. Come me lo spiegate?

    Alessandra Baichin
    1. Immagino che siano rimasti alla vecchia normativa. Un tempo i buoni dovevano essere usati il giorno stesso in cui erano maturati altrimenti venivano persi, anche se la prassi nella maggior parte di aziende ed esercizi commerciali era di consentire tranquillamente l’accumulo dei buoni. Poi il D.M. 122 del 2017 ha fatto cadere il divieto e ora si possono spendere fino a 8 buoni contemporaneamente. Provi a far presente questa cosa al negozio, magari portandogli una copia del decreto se non ci credono.

      FunzionarioAmministrativo
    1. Non saprei, non mi è mai capitato. Provi a vedere se nell’area riservata c’è qualche messaggi per lei. Altrimenti contatti l’assistenza sul sito Edenred. Se vuole, potrà postare qui la risposta a beneficio di altri che abbiano lo stesso problema.

      FunzionarioAmministrativo
  3. Buongiorno! Non sono mai riuscita a registrarmi sul vostro sito. Ho chiesto anche supporto. Oggi mi hanno rubato portafoglio con tessera ticket e non so come bloccarla. Potete per favore darmi supporto?

    Rosalba
  4. Buonasera vi chiedo un informazione ho bloccato una tessera perche smagnetizzata, la vecchi e stata spedita in una sede delle mia azienda a 600 km di distanza, non potendomela spedire mi hanno detto che comunque potrò utilizzare i buoni da app smartphone, chiedevo bloccata la tessera ca 20 gg e consegnata la nuova che vedo anche dal sito , quando verranno spostati i vecchi buoni nella tessera nuova ? Grazie

    alessandro
    1. No, la soglia è sulla tassazione. Gli elettronici sono esentasse fino a 8 euro a buono (recenti modifiche), i cartacei fino a 4 e la parte eccedente fa reddito. Un’altra soglia è data dal minimo utilizzabile, che è quello del buono “intero”. Qualunque sia il suo importo, il buono non si può frazionare. Facendo il caso del buono “classico” da 7 euro, dicevo che non si possono spendere meno di 7 euro alla volta. Se uno riceve buoni da 5 il suo limite è 5 (anche se sono elettronici). Spero di essere stata chiara.

      FunzionarioAmministrativo
  5. Buon pomeriggio
    per due volte mi è capitato di aver utilizzato dei ticket ma di vederli ancora presenti nella mia Card. Preciso che pur risultando sulla mia Card, realmente questi non esistono poichè già utilizzati.
    Non riesco a farli cancellare e si confondono con il numero di quelli effettivamente esistenti.
    Come posso fare?

    nicoletta
    1. Ha provato a vedere da app-sito web cosa risulta? Se c’è una discrepanza da quanto vedono gli esercenti e quanto risulta dal sito, contatti l’assistenza Edenred. Fino a quando non risolvono però non ha altra soluzione che tenre il conto a mano. Se proprio non trovano soluzione, chieda una nuova card (penso si possa fare online)

      FunzionarioAmministrativo
    1. In genere fino al 31 dicembre dell’anno, mentre quelli erogati nel secondo semestre fino al 30 giugno dell’anno seguente, ma verifichi. Lo vede dall’app dell’azienda fornitrice dei buoni e talvolta anche dallo scontrino che le rilasciano gli esercenti.

      FunzionarioAmministrativo
  6. Buongiorno, volevo sapere se l’azienda che mi ricarica la card elettronica può vedere dove, quando e quanto spendo i buoni caricati, o se vede solo quanti me ne restano.

    Alberto Boni
    1. Certo che lo vede, dato che deve rimborsare l’esercente. Molte app o siti inernet delle aziende delle card mostrano l’elenco dei movimenti effettuati.

      FunzionarioAmministrativo
  7. Buongiorno il mio ufficio personale non riesce a risolvere il seguente problema: sono stata trasferita da Milano a Cagliari ma i buoni possono essere usati solo in Lombardia cosa bisogna fare perché ne possa usufruire nella nuova sede dove vengono emessi un’altro tipo di buoni?
    Saluti

    mariapina.soru
    1. L’unica cosa che può fare, se il suo ufficio personale collabora con l’ufficio acquisti, è che quando le scadono i buoni che ha già ricevuto il suo ente invece di rinnovarli chieda il rimborso alla ditta che li ha forniti e con i soldi ricevuti ne acquisti altrettanti dalla ditta fornitrice in Sardegna. In pratica è una partita di giro, la prima ditta li sconta dalla successiva fattura e col risparmio comprano quelli giusti dalla seconda. Penso che debba sentire l’ufficio buoni pasto di Roma. Ma spesso ci si trova davanti un muro, specie dove gli enti sono enormi (es il suo ministero) non vogliono stare a perdere tempo con queste compensazioni e dicono che per il futuro li compreranno su indicazione del nuovo ufficio, per il passato chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto. Soprattutto se non è trasferita ma solo distaccata è dura.

      FunzionarioAmministrativo
  8. BUONOSERA
    Mi chiamo NWALIEJI francis, io lavoro in un azienda si chiama( number 1) parma
    Volevo dire par favore,cancella questo

    Matr. Nwafra01003

    Numero card 000623
    Circuito e670-CvC 18

    Francis
  9. Buonasera. Ho tentato di utilizzare, per la prima volta, la tessera presso una Coop, senza riuscirvi: alla commessa non risultava il pagamento ed ho pagato quindi in altro modo ma dal resoconto della app della carta risultano scalati due buoni presso il punto vendita. Quale potrebbe essere il problema?

    Marco
    1. Sospetto che siano o ricariche su una carta da attivare, o le ricariche dei buoni pasto scaduti a fine anno. Se è così potrebbero essere disponibili solo dal 1 aprile. Ma non sono sicura, provi magari a usare un singolo buono e veda se va. Se invece è una card nuova, deve trovare un esercizio che conosca l’operazione di sblocco (dovrebbe essere una combinazione di tasti che cliccano quando c’è una nuova ricarica). In genere dove hanno molto ‘giro’ di buoni pasto lo fatto senza problemi.

      FunzionarioAmministrativo
  10. Ciao. Ho ricevuto ieri la carta digitale e ho scaricato l’app e vedo i miei buoni pasto tutti solo sul cloud. Devo attivare la carta o è già attiva? Se devo attivarla devo prima trasferire i buoni dal cloud alla carta fisica e fare un pagamento?

    Laura
    1. Penso che prima di trasferirli si debba attivare la carta fisica, cosa che dovrebbe avvenire semplicemente inserendola in un POS di un esercente abilitato.

      FunzionarioAmministrativo
  11. Ho appena fatto la spesa a Famila ( Lomazzo), solo generi alimentari per un totale di 33 euro.morale e che mi hanno fatto pagare con i tiket solo 14 euro.il valore di 2 tiket.
    A questo punto mi potete dire quali alimenti di preciso si possono acquistare o c’è un limite giornaliero per utilizzare questi tiket?

    Maria
    1. Con i buoni pasto è possibile acquistare solo generi alimentari, esluse le bevande alcoliche. Poi però moltissimi esercenti lasciano prendere di tutto. A volte nello stesso esercizio dipende dal commesso! Consiglio sempre di informarsi al punto informazioni quando si va in un negozio ove non si è mai stati prima.

      FunzionarioAmministrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.