Come si usano i buoni pasto elettronici Day

Come si usano i buoni pasto elettronici Day

Abbiamo visto in un altro articolo cosa sono i buoni pasto elettronici e i loro vantaggi. A parole è tutto bello, ma la realtà è un’altra cosa. L’ufficio personale mi ha consegnato la nuova card nuova fiammante Day già ricaricata, ma ora che ne faccio? Il bar mi ha detto che è vuota!! Magari devo fare qualcosa? Come si usano i buoni pasto elettronici Day?

Tutti sappiamo usare un buono cartaceo e controllare quanti buoni abbiamo speso e quanti ne restano. Con le tessere digitali è un pò più complicato all’inizio, ma una volta capito il funzionamento è davvero semplice e in questo articolo ci toglieremo ogni dubbio.

Il fulcro del sistema è il sito internet Day.

Qualche giorno prima della consegna della card (o subito dopo) dovrebbe esserci arrivata una mail con delle credenziali per accedere. E’ indispensabile, perchè contiene username (non modificabile) e password (che si può cambiare dopo il primo accesso). Se non ci è arrivata dobbiamo controllare nello spam e se non è neanche lì dobbiamo chiedere al personale di farcene mandare un’altra.

Una volta avute le credenziali, andiamo sul sito Daytronic

Troveremo questa maschera

Maschera accesso sito Day

dove dovremo inserire le credenziali ricevute e cliccare Login. Si aprirà allora una pagina in cui a sinistra c’è un menu piuttosto intuitivo.

menu di navigazione sito Day
Menu di navigazione

Ricerca locali manda a una sezione del sito Day a cui ci si può collegare anche senza aver fatto login. Statistiche è per vedere dove abbiamo speso i buoni e quando (attenzione, questa parte la può vedere solo il lavoratore, l’ufficio no).

A noi servirà essenzialmente la parte che sta sotto “Dipendenti”. Quindi clicchiamo prima “Dipendenti”, poi “Carte”. Si aprirà una pagina con le informazioni sulla card e quanto contiene.

 

Maschera al primo accesso

Osserviamo la parte in basso, “Lista delle ricariche”. Vedremo quanti buoni sono stati caricati dall’ufficio e quando. In questo caso è il primo accesso, notate che ci sono otto buoni caricati, ma “sulla carta” ce ne sono zero. Se proviamo a spenderli il bar ci dirà che la tessera è vuota.

“Allora mi hanno fregato? O la card non è attiva? Devo fare qualcosa?” No, è tutto a posto, la card è già attiva e il lavoratore non deve fare niente. E’ l’esercente (o l’ufficio, se fa le ricariche da POS fisico -ma è raro-) che deve ‘aggiornare’ il saldo in modo che sia visibile!

Non tutti gli esercenti sanno/possono fare questa operazione (alcuni non sanno come fare, altri non hanno un POS adatto), che comunque va fatta ad ogni ricarica. Dovete trovarne uno che possa fare una “ricarica forzata”: spingere sul POS F4+7 poi inserire la card. Oppure un “verifica ricarica”+tasto verde. Se non lo trovate insistete, prima o poi uno salterà fuori.

Una volta attivata la tessera, potrete usarla ovunque e vedrete il saldo che si aggiorna sul sito. Anche il negoziante però dovrà darvi uno scontrino da cui vedere quanti buoni restano.

Le ricariche successive alla prima saranno ugualmente visibili da sito e da scontrino.

In caso di furto o smarrimento della tessera che fare?

Andate sul sito, sempre nell’area “dipendenti-carte”. Al centro noterete che c’è una zona che parla di “blacklist”.

Area per il blocco della card

Scegliete blacklist “Sì”, il motivo del blocco (se nessuno vi soddisfa scrivetelo nel campo libero “blacklist descrizione”), mettete la data e salvate. Da quel momento la tessera sarà inutilizzabile. Ve ne sarà spedita una nuova contenente i buoni rimasti, nel giro di qualche giorno.

Se avete altri problemi di funzionamento potete chiamare l’assistenza dedicata Day al numero 199-282808 e per le utenze con il blocco sui numeri speciali, il numero 051-2106509.

 

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53 Comments

    1. No. Si può attivare solo dai ‘pos di sede’ (per quei datori di lavoro che ricaricano direttamente le card) o nei locali. Non tutti conoscono la procedura, che secondo la Day è questa:
      1) un pos di sede: inserisci la card nel pos, il display evidenzierà “buoni residui: ZERO” se si tratta della prima ricarica e
      successivamente VERIFICARE RICARICHE? Digita il TASTO VERDE per eettuare la ricarica: da questo momento puoi iniziare ad
      utilizzare i tuoi buoni
      2) un pos online installato in un locale del tuo circuito: inserisci la card nel pos, il display evidenzierà “buoni residui: ZERO” se si
      tratta della prima ricarica e successivamente le ricaricherà in automatico la card
      3) ricarica forzata: digita il tasto F4 + 7 sul pos e poi inserisci la card
      In certi locali però anche a me è capitato che la procedura non funzionasse, gli esercenti han detto che non tutti i pos sono abilitati, ma la Day nega. Provi a sentire se qualche collega in zona è riuscito e dove.

      FunzionarioAmministrativo
      1. Buongiorno, l’esercente che eseguiva la riattivazione della card ha il POS guasto qualche tempo; come posso fare a conoscere il nominativo e l’indirizzo di altri esercenti di zona che hanno il POS abilitato all’attivazione e non solo all’accettazione delle card? Esiste un elenco disponibile online?
        Grazie

        alessandro
        1. Ogni azienda emettitrice di buoni pasto ha sul proprio sito una funzione di ricerca locali. Altre hanno una app. In molti casi l’amministrazione riceveun elenco dei locali convenzionati. Ma io consiglio di andare direttamente alla fonte, ossia all’azienda emettitrice.

          FunzionarioAmministrativo
          1. Non c’è la possibilità di pagare dall’app come con altre società e questo mi sembra un limite dopo i gestori hanno aumentato i prezzi per le esose % che Daytronic chiede il 15 % e quindi non è un buon servizio !..

            Adolfo
  1. Non potevano scegliere un buono pasto peggiore, nel giro di 90 km, ho tre esercizi, solo due abilitati a sbloccarmi ed attivarmi la tessera. ( Due che non ho mai frequentato e che mi trovo in difficoltà ad entrarci spendendo solo il minimo x farmi arrivare la tessera) certo, la colpa è del sistema pubblico che fa appalti a caso e butta via soldi!!!

    Chiara Marcelli
    1. Nel capitolato di gara credo sia previsto un numero minimo di esercizi ogni tot dipendenti pubblici, nel raggio credo di 15 km, altrimenti per il fornitore scattano le penali. A meno che lei viva in un luogo molto isolato è veramente strano che ci siano solo tre esercenti in 90 km. Se con Day non funziona, provi a protestare con Consip (c’è un referente per ogni convenzione). In alcune città ci sono supermercati che li accettano, se ne faccia indicare uno dai suoi colleghi e vada là in auto e faccia una bella spesa (scontrini multipli di 8 buoni pasto). Non è il massimo, ma piuttosto che lasciarli scadere…

      FunzionarioAmministrativo
  2. sto cercando di attivare la carta 26491 ma seppur tentato prima con esercenti esterni poi con quello interno di lavoro non si riesce ad eseguire la transazione è forse smagnetizzata? ho provato a chiamare il vs numero verde senza esito risponde sempre occupato

    fiorenzo albino facco
  3. Ho girato tre o quattro posti per fare la prima carica e nessuno è stato in grado di farlo o non hanno saputo farlo.
    Con un esercente gli ho anche fatto leggere questo blog, ma qualcosa non andava per il verso giusto.
    Non sarebbe possibile – chi sa come fare e dove farlo – fare un video che mostri passo passo la procedura e poi caricarlo qui, su youtube o su day tronic?

    MTeresa
    1. Purtroppo il mio ente non usa più questi buoni e quindi non ho modo di farlo… posso suggerirle di chiedere direttamente alla Day o a qualche sindacato

      FunzionarioAmministrativo
    1. Salve, se si smagnetizza la sostituiscono con una nuova. Penso che la richiesta debba passare dal referente dell’amministrazione, però. Se ha installato l’app si può chiedere un duplicato direttamente da lì. Provi a telefonare all’assistenza, 051/2106509

      FunzionarioAmministrativo
    1. Non mi è chiaro il problema. Se intende dire che ha solo l’app e non ha mai ricevuto una card, gliela deve consegnare il suo ufficio (a volte dai siti-app dei fornitori si possono chiedere duplicati, previo blocco della card ricevuta). Se invece vuole tornare dalla card elettronica ai vecchi buoni cartacei, non è possibile.

      FunzionarioAmministrativo
        1. Dipende dall’esercente ma di solito può deciderlo lei. In ogni caso deve usare i buoni per il loro valore intero (non li può ‘spezzare’) e c’è il limite di 8 buoni al massimo per spesa.

          FunzionarioAmministrativo
  4. Buongiorno
    non ho capito bene se, quandoTUTTI mesi ricevo i miei ticket elettronici, devo recarmi in un esercente convenzionato per renderli visibili sulla carta o SOLO la prima volta che ricevo la carta.
    esempio pratico:
    – richiedo card
    – Mese1 mi viene consegnata card con ticket
    – mi reco da esercente convenzionato per rendere visibili i ticket
    – Mese2 ricevo altri ticket
    – devo provvedere a renderli visibili o sono gia visibili e spendibili?

    Grazie.

    Euoaga
    1. Sì, solitamente ogni ricarica deve essere attivata. Non serve farlo ogni mese, comunque. L’esercente vede quante ricariche ci sono e ne può anche confermare più di una (non si perde la prima se ne arriva una seconda quando la prima non è ancora stata attivata). Per la procedura, ogni card ha il suo sistema. Comunque di solito l’esercente vede un messaggio quando inserisce la card nel POS.

      FunzionarioAmministrativo
    1. Se ha già la card, teoricamente i buoni dovrebbe già vederli indifferentemente sia sull’app che anche lì. Se non ce l’ha la chieda al suo ufficio, se non li vede provi a telefonare all’assistenza clienti al numero 800515323 o inviare una mail a assistenza@day.it

      FunzionarioAmministrativo
  5. sono settimane che a torino cerco un esercente con il pos abilitato al dump e sebbene li prenda dalla lista sul sito quando mi reco in negozio non esiste questo pos, non funziona, non si sa etc..
    un servizio pessimo

    Albino
  6. la mia azienda mia ha dato la tessera buoni elettronica ma non posso fare come molte altre persone la spesa usando massimo 8 buoni, posso usare la tessere solo una volta al giorno negli luoghi convenzionati. questo vuol dire che se un giorno non utilizzo il buono l’ho perso. come si fa per farsi ricaricare la tessera ogni mese e poterli spendere (8 alla volta) quando mai fa più comodo?

    Grazie

    Max

    massimo
    1. La normativa da sempre vietava che venisse usato più di un buono pasto al giorno, ma con i buoni cartacei era impossibile applicarla (a meno di consegnarli uno al giorno a ogni dipendente, follia). Con i buoni elettronici invece era sufficiente che l’azienda-ente chiedesse all’emettirore di inserire il blocco, ed ecco che non si riusciva a spenderne più di uno alla volta, e se non si spendeva il giorno stesso, il buono era perso. Vista l’insurrezione generale la normativa è stata cambiata, può leggere un commento qui e adesso nulla vieta di cumularli legalmente. Probabilmente la sua azienda non è aggiornata alle novità, o avete un contratto particolare che mantiene questo limite. Le consiglio di agire sindacalmente, perchè dal punto di vista della tessera elettronica non c’è nulla da fare, il suo problema sta a monte.

      FunzionarioAmministrativo
  7. mi capita spesso di trovare sulla lista dei locali convenzionati, supermercati ed altri che hanno questo “servizio” abilitato…….vai li sul posto e ti dicono: “mi dispiace ma non abbiamo la possibilità di scaricare i ticket elettronici, solo cartacei”…io mi chiedo: siamo nel 2020 e come mai Day tronic non ancora attiva questa possibilità ai propri gestori del servizio????????
    vi prego di risolvere questa pessima situazione

    massimo
  8. Salve ho la scheda del buona pasto elettrico attiva da oggi..ho provato in quattro, cinque centri commerciali e mi dicono che nn attiva..però il vedo che carica..aiutatemi a risolvere questo problema grazie

    Mostafa Aouad
    1. Buonasera. Per usare i buoni in genere occorre attivare la tessera, un’operazione che può fare qualunque esercizio con un POS particolare (e un addetto che sappia usarlo). Provi a chiedere a qualche suo collega da chi sono andati la prima volta, o provi a chiedere “scusi, voi sapete come si attiva questa tessera?” in un esercizio grande, con molto passaggio di buoni elettronici (tipo mense, self service, grandi supermercati…). Come ultima spiaggia telefoni alla ditta che ha emesso la tessera, tutte hanno un servizio clienti indicato sul loro sito.

      FunzionarioAmministrativo
  9. Buonasera,volevo capire,come si fa a capire quando i buoni ricaricati scadono? Oppure bisogna consumarli entro il mese; prima sul cartaceo c’era la data di scadenza

    Daniela Ballarin
    1. Ogni ditta che emette buoni ha un sito internet in cui l’utilizzatore può vedere quanti buoni ha sulla tessera e con quali scadenze. In alternativa, spesso negli scontrini rilasciati quando si usano i buoni viene stampato sia il numero residuo che la scadenza.

      FunzionarioAmministrativo
  10. Salve,

    Ho letto il blog e un po di commenti e ho capito che per la prima volta , bisogna attivare la carta.
    Ma non ho capito se l’esercente, per esempio un supermercato, per ogni utilizzo devono attivarla o dopo la prima volta di attivazione non serve più e quindi posso usarli anche nei esercenti dove non possono/non hanno pos/ non sanno farlo per attivare la carta?

    Jekster Luya
    1. Sì, l’attivazione si fa una volta sola poi si può usare ovunque. A volte l’operazione va ripetuta quando si ricevono ricariche successive, ma in genere la maggior parte degli esercenti ha POS che sono in grado di sbloccare le ricariche in automatico solo inserendo la card.

      FunzionarioAmministrativo
  11. Buonasera, ho ricevuto la carta day tronic dalla mia azienda… vedo caricati 45 buoni, sono andata in tutti i posti convenzionati che hanno la possibilità di sbloccare i buoni, ma niente… tutti mi hanno detto che la tessera risulta non valida. Come devo fare? Mi sono lamentata con la mia azienda, ma mi ha risposto che per loro la carta è attiva. Cosa devo fare???

    Barbara
    1. Può contattare direttamente la Day per farsi indicare quali esercenti, tra quelli convenzionati, sono in grado di compiere la prima attivazione, ma forse fa prima se chiede a qualche collega che usa la tessera da un pò dove è andato la prima volta a farsi sbloccare la tessera.

      FunzionarioAmministrativo
  12. Ho trovato grosse difficoltà con il loro servizio clienti che ho contattato perché la mia carta di buoni elettronici risulta bloccata. Mi hanno detto che è colpa del segnale della Wind? e che devo recarmi presso un pos abilitato allo sblocco. Questi pos stanno venendo dismessi da moltissimi locali e inoltre non comprendo in periodo covid etc di perdere una giornata di lavoro per una loro disfunzione. Sono risultati anche molto sgarbati al telefono (la singola persona ovviamente) Evitate di usarli. Nel caso chiedo se qualcuno sa di altri metodi per effettuare questo sblocco. cordiali saluti

    fra
  13. Salve
    Non so come fare
    Ho generato sull ‘app up day un codice da dare all’esercente ma quest’ultimo non sapeva cosa fare e quindi non ho usufruito del buono emesso (42.32€)
    Ho una scadenza entro domani sera e non so cosa fare
    Chi mi può dire se posso resettare quindi recuperare i soldi????
    Grazie

    Esposito
  14. io praticamene con tutti i buoni caricati dalla mia azienda che nn riesco a sfruttarli per un sistema balordo DAY TRONIC POI UNO SI STUFA E RESTANO LI MA QUELLI CHE SCADONO LI PERDO ? ma per che nn fanno un sistema semplice come un bancomat nn capisco .

    gennaro.ciaravolo
    1. La tessera è come un bancomat senza PIN. Ha contattato l’assistenza della Day? Comunque non li perde, si può chiedere la proroga della scadenza (a seconda delle convenzioni o si fa in autonomia o provvede l’ufficio personale)

      FunzionarioAmministrativo
  15. Sono dipendente del Comune di Torino. Ho i buoni pasto caricati sulla Vs. card. Mi hanno detto che se non esaurisco entro il 31/12 /2020 quelli caricatimi dopo il 31/08/2020, per usarli ancora nel 2021, dovro’ far qualcosa di particolare. Cosa dovro’ fare?

    MARIA
  16. Buongiorno! Essendo impegnata in emergenza COVID, per motivi di lavoro sono stata distaccata in altra regione dalla mia amministrazione. Dopo svariate telefonate al numero 051-2106509, con mia grande sorpresa e sconcerto, ho scoperto che i buoni pasto attivati in una regione, pur essendo erogati da Ministero che ha sedi in tutta Italia, non possono essere utilizzati in un’altra! La stessa Day Tronic mi ha confessato che non saprebbe cosa consigliarmi (!) e che forse si potrebbe riattivare la carta presso qualche esercente che però deve possedere un POS abilitato al DUMP (!!). Perdendo altro mio tempo girando per locali, ho scoperto che gli esercizi commerciali che risultano in lista(fornita da Day Tronic) non sono più..in esercizio! Ho chiesto ovviamente una soluzione a Day Tronic e mi è stato risposto laconicamente, in una prima telefonata, che posso tornare nella regione di attivazione della carta per spendere i buoni pasto (!!!) e, in una seconda telefonata, che posso chiedere la proroga della scadenza dei buoni pasto (!!!!). Ma per farne che? domando io…non vorrei che questa storia finisse come tante altre storie italiane…in tribunale! Quelli sono i miei soldi guadagnati onestamente e con il mio sudore a cui di sicuro non voglio rinunciare!

    GMFM
    1. Sarò brutale, ha ragione la Day. Loro hanno partecipato a un bando per una regione specifica. Per quella sono obbligati ad avere un certo numero di esercizi commerciali che accettano la tessera, per le altre regioni no. Se lei si è fatto trasferire in una regione in cui loro non hanno vinto la gara e quindi non hanno locali convenzionati, non è colpa loro. Quello che lei può fare è rinviare la scadenza dei buoni così da poterli spendere quando tornerà nel suo iniziale luogo di lavoro, o continuare a cercare locali che accettino quella tessera nella sua regione attuale, o venderla a qualche ex collega, o -e questa è la soluzione, per quanto macchinosa- accordarsi con l’ufficio buoni pasto del suo ministero perchè (l’ufficio BP) si faccia rimborsare i suoi buoni dalla Day e ne ordini altri dal vincitore della gara buoni pasto della sua regione attuale. Ossia, si fanno compensare i buoni dalla Day e ne ordinano altrettanti Edenred o quel che è. Per quanto mi riguarda io preferirei avere 3 euro in busta paga ogni mese che 7 in buoni pasto dopo mesi…

      FunzionarioAmministrativo
  17. Buonasera, negli ultimi due giorni non sono riuscito ad usare la card dei buoni pasto. Sia la Conad che il Carrefour non hanno permesso l’utilizzo, col messaggio di errore “buoni già utilizzati”.

    Ma ne ho ancora 69 e, cosa ben più importante, per tutto il 2020 è andato tutto bene, nessun problema in nessun supermercato. Poi domenica 3 gennaio il primo intoppo con la Conad – sull’app mi risultavano scalati, ma loro si erano impallati, comunque risolto – e poi negli ultimi due giorni black-out totale.

    Secondo voi, cosa dovrei fare ? Grazie

    Antonio Ricci
  18. Salve.
    Ho provato ad utilizzare i buoni in un esesrcizio. Il POS ha letto i buoni ma al momento della autorizzazione sullo scontrino è apparsa la scritta “Autorizzazione negata: RETE NON VALIDA”. Come mi devo comportare?

    Gianluca Marcialis
    1. Solitamente quando esce quel messaggio è perchè quella particolare tipologia di buono non è abilitata in quel negozio. O il negoziante si convenziona per accettarli, o lei dovrà cambiare esercizio…

      FunzionarioAmministrativo
  19. Può spiegarmi passo passo come farebbe con una bambina si 4 anni come fare per recuperare i buoni scaduti? Sono 2 mesi che cerco di contattare il servizio clienti sia al numero verde dedicato che tramite app ma inutilmente. Al telefono cade subito la linea, non si riesce proprio fisicamente a parlare con loro mentre tramite app nella sezione dedicata non appare niente. Solitamente mi cheidevano di cosa avessi bisogno e gli lasciavo il numero per ricontattarmi. Niente. Sono irreperibili e non so come fare. Ho tempo fino a febbraio x rinnovare le ricariche. Dicevo, mi può spiegare passo passo come rinnovare i buoni inserendo la card in un Po online? Ho trovato x caso in internet che bisogna “inserire la card in un Po online” ma non ho la più pallida idea di cosa cogliona dire. Sono totalmente ignorante in materia. Ps: ho comunque buoni non scaduti sulla card e non vorrei consumarli eseguendo wuesta procedura x rinnovare quelli scaduti. Resto in attesa di risposta, Grazie

    Mary
    1. Deve entrare sul sito e rinnovarli da lì. Altrimenti andare in un negozio che ha un POS di quelli in cui in genere riescono ad attivare le ricariche e in genere loro riescono a sbloccarle. Ma prima vada sul sito e nella sua area riservata dove vede le ricariche, rinnova.

      FunzionarioAmministrativo

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