Abbiamo visto in altri articoli la procedura per revocare l’ambiente di sicurezza dell’Agenzia delle Entrate e per rinnovarlo. Vi accennavo però a un possibile problema che può verificarsi: il famigerato messaggio “errore 910”.

Quando si verifica questo problema? Quando dopo la creazione del file req.ccc non si riesce ad importare correttamente sul computer il file certif.in (l’ultimo passaggio della procedura di ripristino dell’ambiente di sicurezza). In tal caso comparirà un messaggio come quello della figura qui sotto:

errore 910

Che fare? Intanto non preoccuparsi, è un problema abbastanza frequente ahe si risolve senza eccessiva difficoltà, seguendo i passaggi che vi illustrerò.

Per prima cosa concludete la procedura di ripristino dell’ambiente con “Fine” (per risolvere l’errore il Desktop Telematico non vi serve) e tornate sul sito Telematici, loggandovi come al solito

 

Scegliete quindi “Servizi per”, poi nel menu che si apre, “inviare”

Vedete che c’è semplicemente un pulsante ‘sfoglia’ a centro pagina. Non dovrete far altro che cercare sul vostro pc il file req.ccc nel percorso che vi aveva comunicato in precedenza il Desktop Telematico (con un messaggio tipo quello nella figura seguente, ricordate?)

e che vi eravate annotati, selezionarlo, e caricarlo sul sito cliccando “Invia”. Uscirà un messaggio di conferma.

A questo punto, sempre sul sito Telematici, dovrete andare su “Ricevute” e con la funzione di ricerca cercare la ricevuta dell’invio che avete appena effettuato:

 

O immediatamente o dopo un po’ di tempo, dovreste trovare il req.ccc in stato “Elaborato”. Dovrete allora cliccare sulla cartellina gialla, e il sistema vi permetterà di salvare il certif.in

Una volta salvato sul vostro pc la parte più complicata della procedura è fatta. Attenzione però! Non si può salvare dove capita, anzi!

E’ necessario salvare il file “certif.in” nella cartella \ricezione della directory di installazione (default c:\entratel, o altra che avete impostato); inoltre nella finestra di dialogo “Salva con nome” che si apre al momento del salvataggio, nella casella “Salva come” dovrete indicare il valore “Tutti i file”.

Una volta che (automaticamente o manualmente) vi sarete procurati e avrete salvato il certif.in sul pc, potrete riaprire il Desktop Telematico.

Scegliete “Sicurezza-importa certificati”

e in questa maschera che si apre

scrivete (o cercate con Sfoglia) il percorso dell’ambiente di sicurezzae quello del certif.in, quindi digitate la psw scelta nei passaggi precedenti di ripristino dell’ambiente.

Infine, cliccate “importa certificati”.

Se esce il messaggio “i certificati sono stati importati con successo” l’ambiente di sicurezza è stato reimpostato correttamente ed è pronto per l’uso.

 

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