Guida compilazione denuncia IRAP 2018

Guida compilazione denuncia IRAP 2018

Abbiamo visto sommariamente in un altro articolo cos’è la denuncia IRAP 2018 e come riguardi anche le pubbliche amministrazioni. Vediamo ora come compilarla.

ATTENZIONE! Illustrerò il caso di denuncia IRAP per un’amministrazione statale fatta per comunicare solo versamenti IRAP per prestazioni di lavoro dipendente corrisposti al di fuori di Cedolino Unico. I casi di compilazione della denuncia IRAP sono molto più ampi (in altri termini la denuncia IRAP non finisce qui, questa è solo la mia casistica). Sta al lettore informarsi per vedere se queste istruzioni, che non intendono in alcun modo sostituire quelle dell’Agenzia delle Entrate, sono adeguate alla sua situazione. Declino sin d’ora ogni responsabilità per problemi conseguenti a denunce incomplete, sbagliate ecc.

Per prima cosa collegatevi al sito dell’Agenzia delle Entrate alla pagina dedicata al software di compilazione della denuncia IRAP

guida compilazione denuncia IRAP 2018

e cliccate sul link Modello IRAP 2018. Si tratta di un programma in Java, quindi vi chiederà quasi certamente di aggiornare Java. Nel caso, acconsentite. Quando avrà finito, si aprirà questa schermata:

Schermata avvio
Prima schermata compilazione denuncia IRAP

Cliccando “Avanti” si deve quindi scegliere “Soggetto che trasmette la certificazione per proprio conto” e cliccare Fine. Si apre allora questa schermata. Sconsiglio di partire da denunce degli anni precedenti vista la semplicità della procedura.

Cliccare invece l’icona “NEW”

Seconda schermata

a meno che non si sia interrotto un lavoro a metà (nel qual caso lo si recupera con ‘apri’). Si avvia quindi la compilazione assistita:

Terza schermata

Cliccare “avanti”.

Si deve ora indicare chi è che sta trasmettendo la dichiarazione. Nel nostro caso spuntare “Altri soggetti” e inserire prima il suo codice fiscale, poi la sua denominazione.

Identificazione del contribuente

Il software ci chiederà se siamo un’amministrazione pubblica, chiaramente spuntiamo Sì. Comparirà un quadratino che chiede se ci sono più funzionari delegati ai versamenti IRAP. Nel mio caso non devo barrare la casella. Se nella vostra PA ci sono più funzionari delegati ma un solo soggetto che trasmette la dichiarazione, leggete attentamente pag. 59 delle istruzioni dell’Agenzia Entrate.

Cliccando “avanti” compare una pagina in cui dovremo indicare quali quadri ci interessa compilare, a seconda della nostra situazione. Nel mio caso li devo selezionare tutti.

Schermata dell’ultimo passaggio preliminare

Una volta cliccato Avanti e quindi Fine la parte preliminare è conclusa e si può passare alla compilazione vera e propria.

Segue: La compilazione del frontespizio.

Segue: La compilazione dei quadri interni

Per scaricare lo schema sintetico della procedura di compilazione della denuncia IRAP, clicca qui.

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.