Modello per la redazione del bilancio consolidato 2021

Modello per la redazione del bilancio consolidato 2021

Modello per la redazione del bilancio consolidato 2021

Come ben sanno i responsabili finanziari, gli enti locali sono tenuti a redigere un bilancio “consolidato”.

In passato per eludere la normativa che poneva vincoli molto stretti all’indebitamento degli enti locali, era diventata una prassi comune ‘scaricare’ nei bilanci delle società partecipate le passività dei Comuni, che così sembravano essere in buona salute quando non lo erano affatto. Lo Stato è corso ai ripari e ha creato l’obbligo di redigere un bilancio “che rappresenti la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate”.

In pratica, quasi che l’ente sia a capo di una holding privata, il Comune deve redigere un bilancio che raggruppi e riassuma la situazione finanziaria e patrimoniale di tutte le società facenti capo all’ente locale stesso.

bilancio consolidato 2021

Questo adempimento non è banale e richiede la collaborazione di tutte le società controllate e partecipate dall’ente (e più l’ente è grande, più sono numerose). Soprattutto, richiede di interpretare i dati che arrivano da ciascuna e ricondurli ad unità.

Per semplificare questo lavoro, vi offro un modello di report creato dalla Dott.ssa Grazia Maria Galanti, capo settore finanze del Comune di Scicli, che ringrazio a nome di tutti i lettori.

Il file può essere inviato alle società partecipate, che così trasmetteranno i dati in un formato standard. Essendo un modello excel, rende anche più facile l’elaborazione successiva.

Ricordo che la scadenza per l’approvazione del bilancio consolidato 2021 è stabilita, salvo proroghe, al 30 settembre prossimo (30 novembre per le Regioni e le Province autonome). Il termine per la trasmissione dei dati alla BDAP invece è il 31 ottobre.

 

Per scaricare il foglio di calcolo cliccate qui sotto o andate alla pagina Schemi e modelli.

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

'; } else { var simplecalmedia = '
'; } } else { var simplecalmedia = ''; } if (settings.events[i].description) { var description = $('
').addClass('description').html(settings.events[i].description); } item.attr('data-event-day', d.getDate()); item.on('mouseover', mouseOverItem).on('mouseleave', mouseLeaveItem); if (eventvidpos == 'before') { item.append(title).append(simplecalmedia).append(description); } else if (eventvidpos == 'after') { item.append(title).append(description).append(simplecalmedia); } eventList.append(item); } } $(instance).addClass('TotalSoftSimpleCalendar'); cEventsBody.append(eventList); $(instance).html(cBody).append(cEvents); } return print(); } $.fn.eCalendar = function (oInit) { return this.each(function () { return eCalendar(oInit, $(this)); }); }; // plugin defaults $.fn.eCalendar.defaults = { weekDays: ['Dom', 'Seg', 'Ter', 'Qua', 'Qui', 'Sex', 'Sab'], months: ['Janeiro', 'Fevereiro', 'Março', 'Abril', 'Maio', 'Junho', 'Julho', 'Agosto', 'Setembro', 'Outubro', 'Novembro', 'Dezembro'], textArrows: {previous: ''}, eventTitle: 'Eventos', url: '', events: [ { title: 'Evento de Abertura', description: 'Abertura das Olimpíadas Rio 2016', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 12, 17) }, { title: 'Tênis de Mesa', description: 'BRA x ARG - Semifinal', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 23, 16) }, { title: 'Ginástica Olímpica', description: 'Classificatórias de equipes', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 31, 16) } ], firstDayOfWeek: 0 }; }(jQuery));