Guida agli storni su INIT

Guida agli storni su INIT

Guida agli storni su INIT

Su Sicoge la procedura di correzione-rettifica-annullamento dei documenti contabili registrati veniva utilizzata raramente. Su INIT non è così.

Se infatti Sicoge permetteva di cambiare i dati inseriti “in corsa”, durante la registrazione, e di conseguenza si arrivava a completare la registrazione con dati solitamente corretti, in INIT non sempre è possibile. Il più delle volte, se ci accorgiamo di aver commesso un errore ma abbiamo già applicato i controlli e confermato l’inserimento, non possiamo tornare indietro per correggerlo al volo.

L’unica possibilità che ci viene graziosamente offerta per correggere un errore di registrazione su INIT è di completare la registrazione seguendo tutti i passaggi fino alla fine, poi successivamente annullarla.

guida agli storni su INITQuest’ultima operazione si chiama “storno”.

Oggi pubblico una guida agli storni su INIT, realizzata come le altre dai soliti preziosissimi colleghi del Ministero della Cultura, che ringrazio nuovamente. Al termine della procedura qui illustrata, la fattura che avevamo registrato con l’errore tornerà disponibile per la registrazione come se non fosse mai stata registrata prima (quindi dovremo rifare tutta la registrazione dall’inizio).

La procedura è semplice e la guida è molto precisa, io mi sento solo di aggiungere una raccomandazione: ricordatevi sempre di annotare il numero che INIT attribuisce al documento contabile quando completate la registrazione (è nel popup e nella stringa di conferma che compare al termine della procedura), ancor più se vi accorgete di un errore mentre state registrando, perchè per poter stornare un documento lo si deve prima cercare con il suo numero esatto. E’ un pò come l'”operazione di sistema” di Sicoge, che tornava utile nelle ricerche dei documenti.

Se non lo avete annotato non è un dramma, si può recuperare e la guida spiega come fare, ma è una enorme quanto evitabile perdita di tempo. In pratica, si perde più tempo a cercare il numero del documento che nel resto della procedura di storno.

Tutto qui. Come sempre, buona lettura e  ricordate che chiunque abbia predisposto guide per procedure particolari me le può girare e le metterò volentieri a disposizione di tutti.

Per scaricare la guida, cliccate qui

 

 

Se avete domande su INIT o volete condividere qualche soluzione che avete scoperto, visitate il mio forum dedicato ad INIT!

Link forum INIT

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

One comment

  1. Si può correggere al volo anche su init. Basta cliccare nella tab in cui c’è l’errore (anche se già applicati i controlli), fare la correzione e poi premere salva in basso a destra.

    Claudio Gianelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

'; } else { var simplecalmedia = '
'; } } else { var simplecalmedia = ''; } if (settings.events[i].description) { var description = $('
').addClass('description').html(settings.events[i].description); } item.attr('data-event-day', d.getDate()); item.on('mouseover', mouseOverItem).on('mouseleave', mouseLeaveItem); if (eventvidpos == 'before') { item.append(title).append(simplecalmedia).append(description); } else if (eventvidpos == 'after') { item.append(title).append(description).append(simplecalmedia); } eventList.append(item); } } $(instance).addClass('TotalSoftSimpleCalendar'); cEventsBody.append(eventList); $(instance).html(cBody).append(cEvents); } return print(); } $.fn.eCalendar = function (oInit) { return this.each(function () { return eCalendar(oInit, $(this)); }); }; // plugin defaults $.fn.eCalendar.defaults = { weekDays: ['Dom', 'Seg', 'Ter', 'Qua', 'Qui', 'Sex', 'Sab'], months: ['Janeiro', 'Fevereiro', 'Março', 'Abril', 'Maio', 'Junho', 'Julho', 'Agosto', 'Setembro', 'Outubro', 'Novembro', 'Dezembro'], textArrows: {previous: ''}, eventTitle: 'Eventos', url: '', events: [ { title: 'Evento de Abertura', description: 'Abertura das Olimpíadas Rio 2016', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 12, 17) }, { title: 'Tênis de Mesa', description: 'BRA x ARG - Semifinal', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 23, 16) }, { title: 'Ginástica Olímpica', description: 'Classificatórias de equipes', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 31, 16) } ], firstDayOfWeek: 0 }; }(jQuery));