Il controllo del green pass su NoiPA

Il controllo del green pass su NoiPA

Il controllo del green pass su NoiPA

Come ben sappiamo tutti, uno degli strumenti individuati dal Governo per arginare l’epidemia da Covid-19 e permettere il ritorno graduale alla normalità, è il certificato vaccinale europeo comunemente noto come “green pass”. Poco tempo fa ho illustrato in questo articolo la modalità di verifica “ordinaria” del green pass dei lavoratori, quella attraverso l’app “Verifica C-19”, preannunciando l’arrivo di modalità più snelle per effettuare il controllo.

Una di queste è il controllo del green pass su NoiPA, modalità che è finalmente stata attivata. Vediamo quindi come funziona.

Come controllare il green pass su NoiPA

Per prima cosa devo precisare che non tutti sono autorizzati a usarla. Bisogna infatti che l’amministrazione abbia trasmesso al MEF i dati delle persone delegate al controllo. Fatto questo, se siete tra i ‘fortunati’ che hanno questa incombenza, potrete usare il sistema. Altrimenti le funzionalità che sto per illustrare non sono disponibili.

Premesso questo, per poter fare il controllo del green pass su NoiPA ovviamente bisogna accedere all’area riservata di Noipa. Visto che questo controllo è massivo, però, hanno deciso di (provare a) limitare possibili abusi assicurandosi dell’identità di chi usa il sistema.

Pertanto, non basta entrare semplicemente con username e password dell’incaricato. Chi deve controllare i green pass deve accedere rigorosamente con SPID, perdipiù avendo l’accortezza di selezionare dalla tendina il “livello di autenticazione 2” come mostrato in figura.

NoiPA accesso SPID

Se si usa SPID ma si lascia li livello impostato di default, ossia il livello 1, il sistema ci bloccherà più avanti. In tal caso dovremo fare logout e autenticarci nel modo corretto.

Preciso che per tutte le altre funzionalità di NoiPA nulla cambia, quindi l’incaricato per vedere i cedolini paga può ancora usare username e password come sempre.

Una volta entrati, se siamo stati abilitati al controllo vedremo che in alto c’è una linguetta, “area green pass”. Dovremo cliccarla.

il controllo del green pass su NoiPA

Apparirà una pagina di benvenuto con i contatti del supporto tecnico.

controllare il green pass con NoiPA

Per procedere bisogna cliccare su “Verifica green pass”.

Si apre una ulteriore pagina che mostra gli uffici per i quali il soggetto è abilitato alla verifica. Dovremo cliccare “verifica green pass” (sì, non hanno molta fantasia) in corrispondenza di quello che ci interessa:

controllare il green pass su NoiPA

A questo punto possiamo o attivare la ricerca singola dei dipendenti (col codice fiscale o il nome), se ad es. sono pochissimi, oppure estrarre tutti quelli assegnati all’ente (o  meglio, alla sede dell’ente) che siamo abilitati a vedere, semplicemente cliccando Avvia ricerca.

Consiglio quest’ultima modalità. Comparirà un elenco di nominativi, eventualmente divisi su più pagine, con accanto un quadratino.

Se vogliamo controllarne solo alcuni li selezioneremo singolarmente, se invece li vogliamo selezionare tutti basterà cliccare sul quadratino in alto, quello nello sfondo grigio.

verifica massiva green pass NoiPA

Vi ricordo che la normativa prevede che il controllo avvenga solo sulle persone effettivamente presenti in sede, quindi se selezionate tutti i nomi che compaiono in videata, se qualcuno è assente dovrete deselezionarlo.

Cliccando “Verifica selezionati” NoiPA restituirà nel giro di pochi istanti l’esito, che può essere solo di green pass valido o non valido.

Attenzione però: il sistema può dare dei falsi negativi. In concreto infatti per consentire una risposta immediata hanno pensato di fare non un controllo in tempo reale collegandosi al database dei certificati (perchè in caso di linee intasate ci sarebbero stati rallentamenti) bensì il download totale dell’elenco dei codici fiscali legati ai green pass nelle ore nutturne.

In questo modo però la risposta non è aggiornata in tempo reale. E se una persona si è appena vaccinata, o è appena guarita e ha ricevuto il certificato il giorno stesso, il sistema restituirà un esito di “green pass non valido” perchè NoiPA sta controllando un elenco del giorno prima.

Vi consiglio quindi di fare una ulteriore verifica aggiuntiva con l’app Verifica C-19 ogniqualvolta ci sia un risultato negativo, prima di allontanare dall’ufficio il collega. L’app infatti fa i controlli in tempo reale e se il controllato ha il green pass valido, supererà la verifica anche se su NoiPA risulta avere il green pass non valido.

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

2 Comments

  1. Grazie per l’aiuto. Vi è un’ulteriore specifica che Noipa non dice e che consiste nel numero massimo di uffici assegnati ad un singolo codice fiscale, pari a 180. Quindi nella compilazione del file xlsx, è bene verificare che non si superi detto limite.
    LDL

    luca De Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

'; } else { var simplecalmedia = '
'; } } else { var simplecalmedia = ''; } if (settings.events[i].description) { var description = $('
').addClass('description').html(settings.events[i].description); } item.attr('data-event-day', d.getDate()); item.on('mouseover', mouseOverItem).on('mouseleave', mouseLeaveItem); if (eventvidpos == 'before') { item.append(title).append(simplecalmedia).append(description); } else if (eventvidpos == 'after') { item.append(title).append(description).append(simplecalmedia); } eventList.append(item); } } $(instance).addClass('TotalSoftSimpleCalendar'); cEventsBody.append(eventList); $(instance).html(cBody).append(cEvents); } return print(); } $.fn.eCalendar = function (oInit) { return this.each(function () { return eCalendar(oInit, $(this)); }); }; // plugin defaults $.fn.eCalendar.defaults = { weekDays: ['Dom', 'Seg', 'Ter', 'Qua', 'Qui', 'Sex', 'Sab'], months: ['Janeiro', 'Fevereiro', 'Março', 'Abril', 'Maio', 'Junho', 'Julho', 'Agosto', 'Setembro', 'Outubro', 'Novembro', 'Dezembro'], textArrows: {previous: ''}, eventTitle: 'Eventos', url: '', events: [ { title: 'Evento de Abertura', description: 'Abertura das Olimpíadas Rio 2016', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 12, 17) }, { title: 'Tênis de Mesa', description: 'BRA x ARG - Semifinal', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 23, 16) }, { title: 'Ginástica Olímpica', description: 'Classificatórias de equipes', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 31, 16) } ], firstDayOfWeek: 0 }; }(jQuery));