Come scoprire se c’è stato un pagamento non andato a buon fine

Come scoprire se c’è stato un pagamento non andato a buon fine

Abbiamo visto in questo articolo che su Sicoge può capitare che uno o più pagamenti non siano andati a buon fine anche se risultano regolarmente estinti. Ora vediamo come esserne sicuri.

Dove sono finiti i soldi?

Come visto nell’altro articolo, per Banca d’Italia l’ordinativo è ‘estinto’ perchè il denaro è stato consegnato alla banca/Poste che lo doveva accreditare al suo cliente. Quest’ultimo però non lo ha mai ricevuto. Ma allora, dov’è finito il denaro? Se l’è intascato la banca?

No, è solo avvenuto quello che un tempo si chiamava “storno”. La banca ha riaccreditato il denaro alla Banca d’Italia.

Mi sembra di sentirvi: “Ma come? Io tra i miei accrediti non vedo nulla!” In effetti, un tempo lo storno era molto più evidente, perchè arrivava all’ufficio una quietanza cartacea di contabilità speciale e l’importo era indicato chiaramente sul modello 56T (i più vecchi sanno di che parlo). Tuttavia questa somma non era ‘appoggiata’ a nessun capitolo, le Ragionerie non la “vedevano” (perchè non era passata da un ordine di accreditamento) e tutto questo creava problemi alla rendicontazione.

Dal 2012 per ovviare a questi inconvenienti gli storni finiscono sulla contabilità speciale della Ragioneria del capoluogo della vostra Regione, che dovrà riemettere il pagamento.

Come scoprire se c’è stato un pagamento non andato a buon fine

In genere ci accorgiamo che un pagamento non è andato a buon fine quando un creditore si lamenta e noi sappiamo di aver pagato. Per esserne sicuri però dobbiamo usare Sicoge:

In contabilità ordinaria, cliccare Interrogazioni poi “Titoli riversati in c/s – RTS”

Come scoprire se c'è stato un pagamento non andato a buon fine

Nella maschera che si apre, bisogna effettuare un’interrogazione come si fa sempre.

Se non ritorna nulla, come nell’immagine seguente, significa che va tutto bene e non ci sono stati storni.

Come scoprire se c'è stato un pagamento non andato a buon fine
Non ci sono storni

Se invece trovate qualcosa, significa che uno o più ordinativi non sono andati a buon fine.

In contabilità speciale, cliccare Interrogazioni poi “Interrogazione quietanze”.

Come scoprire se c'è stato un pagamento non andato a buon fine

Da qui si vedono tutti gli accrediti di contabilità speciale. Se oltre alle quietanze che conoscete ne trovate altre, e perdipiù di tipo diverso da “Bil. Stato”, leggete il dettaglio e facilmente scoprirete che sono lo storno di un vostro ordinativo.

(il mio consiglio spassionato è di fare regolarmente queste due interrogazioni, almeno una volta al mese e più spesso a fine anno, così da essere sempre sicuri che i nostri pagamenti sono arrivati a destinazione)

A questo punto non resta che riemettere l’ordinativo in modo che il nostro creditore finalmente riceva quanto gli spetta. La procedura la vediamo qui.

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.