La verifica antimafia – i soggetti da controllare

La verifica antimafia – i soggetti da controllare

Abbiamo visto in altri articoli cos’è la verifica antimafia e con particolare riferimento agli appalti pubblici abbiamo esaminato in quali casi va richiesta. Dobbiamo ora capire quali soggetti devono essere sottoposti a verifica.

Verifica antimafia: i soggetti da controllare

Le persone da sottoporre a controllo antimafia sono elencate all’art. 85 del D.Lgs. 159/2011. Nel raccomandarvi  una lettura molto attenta di quella disposizione, la riassumo in questa tabella:

Tipo ente Soggetti da controllare
Imprese individuali titolare e direttore tecnico (ove previsto)
Associazioni legali rappresentanti; direttore tecnico (ove previsto)
Società di capitali anche consortili ai sensi dell’art. 2615-ter del C.C., società cooperative, consorzi cooperativi, consorzi di cui al libro V, titolo X, capo II, sez. II, del C.C. legale rappresentante ed eventuali altri componenti l’organo di amministrazione; ciascuno dei consorziati; direttore tecnico (ove previsto)
Società di capitali Oltre a quanto sopra, socio di maggioranza in caso di società con un numero di soci pari o inferiore a quattro, ovvero il socio in caso di società con socio unico;
Consorzi di cui all’articolo 2602 C.C. e GEIE chi ne ha la rappresentanza; imprenditori o società consorziate; direttore tecnico (ove previsto)
Società semplice e in nome collettivo tutti i soci; direttore tecnico (ove previsto)
Società in accomandita semplice soci accomandatari; direttore tecnico (ove previsto)
Società di cui all’articolo 2508 C.C. coloro che le rappresentano stabilmente nel territorio dello Stato; direttore tecnico (ove previsto)
Raggruppamenti temporanei di imprese imprese costituenti il raggruppamento anche se aventi sede all’estero, secondo le modalità indicate sopra; direttore tecnico (ove previsto)
Società personali soci persone fisiche delle società personali o di capitali che ne siano socie; direttore tecnico (ove previsto)

Ma non finisce qui. Devno essere controllati anche:

Per le associazioni e società di qualunque tipo (anche prive di personalità giuridica) anche i soggetti membri del collegio sindacale o, nei casi contemplati dall’articolo 2477 del C.C., il sindaco, nonché i soggetti che svolgono i compiti di vigilanza di cui all’art. 6, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Per le società costituite all’estero, prive di una sede secondaria con rappresentanza stabile nel territorio dello Stato, tutti coloro che esercitano poteri di amministrazione, di rappresentanza o di direzione dell’impresa.

Infine, bisogna ricordare che l’informazione antimafia deve riferirsi anche ai familiari conviventi di maggiore età dei soggetti di cui sopra (tutti, tabella e paragrafi successivi). Il Prefetto quando verifica i tentativi di infiltrazione mafiosa può estendere il controllo anche ad altri soggetti.

Una volta visto chi deve essere sottoposto al controllo antimafia, resta da esaminare come si effettua materialmente la verifica.

 

Segue: come ottenere la documentazione antimafia

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

21 Comments

  1. Salve. Se posso, Le chiederei un chiarimento. Devo assegnare un appalto ad un consorzio. Nell’eseguire un controllo antimafia sul consorzio, devo estendere i controlli ai titolari di cariche (e parenti conviventi) di tutte le imprese consorziate o solo di quelle che concretamente svolgeranno i lavori? Se il Consorzio dichiara di svolgere i lavori con proprio personale e mezzi, devo comunque eseguire i controlli sui consorziati. Grazie mille in anticipo, se potrà rispondermi.
    Saluti.
    Filippo

    Filippo B.
    1. A me è capitato solo una volta di trovarmi una società che nel certificato camerale risultava controllata da un’altra e ho controllato anche quella, ma non so se ho agito correttamente. Nel mio caso comunque il problema era quasi insignificante perchè i soggetti erano i medesimi in entrambe le società.

      FunzionarioAmministrativo
    1. Riguardo i cessati dalla carica l’art. 85 del d.lgs. 159 non ne parla, ma in tutte le autodichiarazioni ai fini antimafia (anche e soprattutto delle prefetture) si chiede sempre di indicarli perchè il codice appalti lo chiede l’art. 80 co.3 del Codice. Per i familiari lo dice l’art. 85 della 159. Il problema del non perfetto coordinamento delle normative è piuttosto risalente, ad es ne parlavano già qui http://www.asst-spedalicivili.it/upload/spedalicivili_brescia/capitolati/chiarimento3_15426_1842.pdf Io nel dubbio estendo sempre i controlli. Meglio stare sul sicuro.

      FunzionarioAmministrativo
  2. Rispetto alla risposta di cui sopra in merito al controllo antimafia anche sui soggetti cessati, vorrei sapere quale prefettura ha inserito nel modello delle autodichiarazioni l’inserimento dei dati dei cessati. Non sono riuscita a reperirne una.
    Grazie

    paola
    1. Se non ricordo male, l’avevo trovato alla Prefettura di Como. Oltre in vari modelli di dichiarazione per paretcipare agli appalti di diverse P.A.

      FunzionarioAmministrativo
    1. Oddio, se intende il casellario giudiziale non so, credo dipenda da varie cose (se ci sono state altre condanne dopo, se il reato è stato estinto, la pena sospesa…) Se intende proprio l’antimafia credo che non guardino nello specifico questo reato ma piuttosto se sono state comminate misure di prevenzione (per quel reato o altre situazioni indizianti)

      FunzionarioAmministrativo
  3. Buongiorno,
    se la società consortile cui va erogato un beneficio economico è formata soltanto da soci che sono Enti Pubblici, non va richiesta l’informativa antimafia?
    grazie

    tina
  4. Buongiorno,
    l’espletamento degli accertamenti antimafia, sono ascrivibili ad un assistente amministrativo cat. C per intenderci, oppure ascrivibili al Dirigente/Funzionario? Dato che il soggetto preposto deve abilitarsi anche presso la Prefettura, e quindi in un certo senso agisce in rappresentanza dell’Ente.

    Vincenzo
    1. Non credo che ci siano limitazioni legate al livello di chi si abilita. Certo, se in organico c’è un funzionario, per la delicatezza della verifica sarebbe meglio che si abilitasse lui. Ma se per carichi di lavoro, opportunità, carenza d’organico non può essere nominato un funzionario, può abilitarsi anche un C.

      FunzionarioAmministrativo
  5. Buonasera,
    i revisori legali (persone fisiche e non società di revisione) rientrano tra i soggetti da controllare ai sensi dell’art. 85 codice antimafia?
    Grazie

    Roberta
    1. Ricordo che vari anni fa avevo letto una nota del MISE che diceva di sì, ma non ho avuto bisogno di verificare successivamente se quella posizione sia cambiata.

      FunzionarioAmministrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.