Guida alla registrazione di una fattura su INIT

Guida alla registrazione di una fattura su INIT

A grande richiesta, pubblico una guida alla procedura di accettazione/rifiuto e registrazione di una fattura su INIT.

La guida è stata predisposta da due colleghi del Ministero della Cultura, che ringrazio per averla condivisa, e riguarda un caso base. Inoltre il Ministero della Cultura non ha abilitata la funzione di cerca impegno (almeno i funzionari delegati), altri enti potrebbero avere quel passaggio in più.

Chiunque abbia predisposto guide per procedure particolari me le può girare e le metterò volentieri a disposizione di tutti.

Per scaricare la guida, cliccate qui

 

 

Se avete domande su INIT o volete condividere qualche soluzione che avete scoperto, visitate il mio forum dedicato ad INIT!

Link forum INIT

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

33 Comments

  1. buongiorno e grazie per l’aiuto che ci fornisce con i suoi tutorials…nel caso di registrazione di un documento cartaceo, ad esempio di una contabilità manuale, come ci si comporta?

    Paolo Savaris
  2. Grazie per la condivisione della guida. Molto utile! Volevo sapere se è possibile tornare indietro/modificare un dato prima di concludere l’operazione di contabilizzazione della fattura. Mi spiego meglio: ho cliccato per errore all’iva NO Split payment e sono andata avanti confermando i dati. In realtà non dovevo cliccare lì…me ne sono accorta nella sezione dati contabili (non compariva l’iva al tesoro dello stato). Ovviamente mi sono bloccata e vorrei capire se c’è un modo per correggere. Grazie

    cecilia
    1. Certo, può tornare indietro. Se non trauna tab e l’altra, arrivi in fondo e quando fa la simulazione invece di confermare torni indietro con la freccetta

      FunzionarioAmministrativo
      1. Buongiorno , invece che trasferire subito una fattura ho cominciato ha lavorarla salvando la testata come posso annullare e riportarla pronta per trasferirla?
        Grazie per l’aiuto che potrà darmi.

        Antonino
        1. La soluzione suggerita dall’assitenza è di concludere la registrazione e stornare il documento, cosa che dovrebbe far ricomparire il documento ‘vergine’. Ma le stesse persone che l’hanno ricevuta mi dicono che non funziona.

          FunzionarioAmministrativo
  3. Buongiorno, grazie alla guida preziosa,sono riusciuta a registrare finalmente le fatture su INIT.
    Adesso il mio problema è la registrazione del documento cartaceo. E’ possibile avere un’altra preziosa guida? Grazie peri il prezioso lavoro! Cordialità.

    Paola
  4. Buongiorno e grazie per le informazioni utili,
    noi abbiamo la necessità di registrare una contabilità cartacea con ritenute Irpef ed Irap.
    Sa darmi delle indicazioni?
    Grazie mille

    Martina Toffano
  5. Grazie mille per la guida, senza sarebbe stato veramente difficile. A questo punto attendiamo con ansia la guida per la registrazione dei documenti cartacei!!
    Nel frattempo sarei molto grado a chiunque potesse aiutarmi nel risolvere un problemino: qualcuno sa SE e COME è possibile eliminare dal cruscotto “tentativi” di registrazioni di documenti cartacei (fermi alla fase “inserisci documenti di testata”) creati il giorno di attivazione del sistema INIT ma completamente vuoti ?? GRAZIE!!!!

    Antonio
    1. Anch’io il primo giorno ne ho creati ben 9 vuoti!
      6 sono riuscita ad eliminarli andando sul simbolo dell’orologio (Eseguire) e facendo la chiusura mettendo come motivazione “Documento privo di contenuto”.
      2 sono rimasti lì sul Cruscotto e non c’è verso di chiuderli.
      1 alla fine l’ho completato e registrato anche se non mi ha mai caricato il pdf della Nota di debito cartacea.

      Celina
  6. Come si fa a registrare un documento cartaceo per pagare i contributi INPS ed IRAP mercedi detenuti? Mi sono fermata al beneficiario, non trovo né la Regione Toscana e neppure l’INPS ex Inpdap di Grosseto. Prima, sul Sicoge, si registravano unitamente alle mercedi dei detenuti, ora con il documento cartaceo relativo alle mercedi posso registrare solo l’Irpef. E poi, una volta registrati i documenti di IRAP e INPS come faccio a pagarli? Con OS normale? Con OS contributi ? In quest’ultimo caso come faccio se non sono accantonati sul Sicoge alla funzione interrogazione “trattenute o contributi” al momento del pagamento/scarico delle mercedi da parte del cassiere come succedeva prima? Spero di essere stata chiara

    Maria Antonietta
  7. Buongiorno,
    ho come l’impressione che i comandi sul portale init vanno e vengono a seconda delle giornate, un paio di giorni fa ho registrato una fattura con ritenuta di acconto oggi nello step “dati gestionali” mancano i comandi “ritenute” e “bolli”.
    Forse mi sfugge qualcosa
    Diego
    Sabap VR

    Diego
    1. Posso confermarlo, non è l’unico ad avere notato questa stranezza. Mi pare evidente che ci stiano ancora lavorando sopra, ma è abbastanza frustrante.

      FunzionarioAmministrativo
      1. per quanto riguarda ritenute di acconto , bolli irap inail ecc le stesse devono essere indicate nell’anagrafica beneficiario ,altrimenti bisogna segnalarlo con il template “anagrafica beneficiari” almeno io cosí ho risolto con fornitori con ritenute acconto.
        saluti
        Diego
        Sabap VR

        diego
  8. Buongiorno
    Vorrei chiedere come posso registrare una fattura elettronica di un Bene Mobile con un valore superiore a € 500,00 IVA compresa. La fattura è stata emessa soltanto per quel cespite.
    Grazie!

    Alessandro AS-RN
  9. Emergenza: ho registrato una fattura elettronica non mettendo in ACCUMULO la ritenuta d’acconto.
    Come faccio a correggere?
    Ho visto che la funzione “Modifica di documento contabile” non prevede questo tipo di correzione.
    Ho scritto all’Assistenza, ma ancora non mi hanno risposto…

    Celina
    1. La fattura registrata va su Sicoge in automatico. Se non la vede contatti l’assistenza. Se invece deve pagarla un ente diverso dal suo, la deve stornare. Le fatture possono essere trasferite solo se non è iniziata la registrazione su INIT (non devono essere stati confermati i dati della testata). Spero di pubbilcare una guida a breve.

      FunzionarioAmministrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

'; } else { var simplecalmedia = '
'; } } else { var simplecalmedia = ''; } if (settings.events[i].description) { var description = $('
').addClass('description').html(settings.events[i].description); } item.attr('data-event-day', d.getDate()); item.on('mouseover', mouseOverItem).on('mouseleave', mouseLeaveItem); if (eventvidpos == 'before') { item.append(title).append(simplecalmedia).append(description); } else if (eventvidpos == 'after') { item.append(title).append(description).append(simplecalmedia); } eventList.append(item); } } $(instance).addClass('TotalSoftSimpleCalendar'); cEventsBody.append(eventList); $(instance).html(cBody).append(cEvents); } return print(); } $.fn.eCalendar = function (oInit) { return this.each(function () { return eCalendar(oInit, $(this)); }); }; // plugin defaults $.fn.eCalendar.defaults = { weekDays: ['Dom', 'Seg', 'Ter', 'Qua', 'Qui', 'Sex', 'Sab'], months: ['Janeiro', 'Fevereiro', 'Março', 'Abril', 'Maio', 'Junho', 'Julho', 'Agosto', 'Setembro', 'Outubro', 'Novembro', 'Dezembro'], textArrows: {previous: ''}, eventTitle: 'Eventos', url: '', events: [ { title: 'Evento de Abertura', description: 'Abertura das Olimpíadas Rio 2016', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 12, 17) }, { title: 'Tênis de Mesa', description: 'BRA x ARG - Semifinal', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 23, 16) }, { title: 'Ginástica Olímpica', description: 'Classificatórias de equipes', datetime: new Date(2016, new Date().getMonth(), 31, 16) } ], firstDayOfWeek: 0 }; }(jQuery));