La sistemazione delle fatture in acconto TD02 su INIT

La sistemazione delle fatture in acconto TD02 su INIT

La sistemazione delle fatture in acconto TD02 su INIT

Il mondo delle fatture elettroniche è molto vasto, esistono moltissime casistiche e tipologie di documenti coi rispettivi codici (per averne un’idea cliccate qui), da combinare tra loro e con le aliquote IVA a seconda delle situazioni concrete.

In genere le fatture che gestiamo sono sempre del tipo TD01 (fattura immediata). A volte però per disguidi o altre problematiche vengono emesse fatture con codice TD02, che è quello riservato alle fatture in acconto (usato o in caso di pagamenti anticipati o di fatturazione a servizio non ancora concluso).

sistemazione delle fatture in acconto TD02 su INIT

Questo è capitato al Ministero della Cultura, che si è trovato a dover gestire fatture di questo genere che non hanno generato una spesa nell’anno di riferimento e che quindi avevano bisogno di sistemazione.

La collega Cristina Gambacurta, che ringrazio, ha messo nero su bianco la procedura per la corretta imputazione di queste fatture su INIT, ve la condivido con piacere qui sotto. Per avviare la procedura bisogna partire dal tile “fatture da ricevere”.

 

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.