Guida INIT- Creazione del buono di carico di beni di facile consumo

Guida INIT- Creazione del buono di carico di beni di facile consumo

Guida INIT- Creazione del buono di carico di BFC

Dopo aver visto in un’altro articolo come si crea un ordine (ODA) per beni di facile consumo (BFC) su INIT, oggi completo la spiegazione con la descrizione dei passaggi da seguire per creare il buono di carico vero e proprio.

Anche questa guida è stata gentilmente messa a disposizione di tutti dalla dott.ssa Cristina Gambacurta dell’Archivio di Stato dell’Aquila.

Come per l’altra guida, anche questa si riferisce alla casistica del consegnatario di un ufficio Funzionario Delegato, del tipo che deve creare un ODA su INIT.  Verificate se rientrate in questa tipologia di ufficio (ad esempio, credo che gli uffici autonomi del MIC non debbano usare l’ODA), ma anche se non siete esattamente nella casistica coperta dalla guida, credo che la guida sia comunque molto utile anche solo per mostrare come funzionano le diverse maschere di INIT.

In generale per i beni di facile consumo INIT permette una gestione molto sofisticata, gestendo i pezzi acquistati con il dettaglio delle unità di misura molto puntuale. Prima di scendere in queste raffinatezze però impratichitevi con le cose più semplici.

Vi prego di non scrivermi se avete problemi nello scaricare la guida. Riprovate da browser diversi (in genere con Chrome o Firefox funziona) o fuori dalla rete d’ufficio (alcune reti di uffici pubblici hanno dei blocchi sui download o sui domini da cui sono permessi) con un altro pc, e vedrete che riuscirete. In alternativa, chiedete a un conoscente con un pc diverso dal vostro.

Altre guide su INIT le potete trovare nella pagina Schemi e modelli.

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

4 Comments

  1. Buongorno,
    vorrei sapere quando uscirà la guida per la creazione del buono di carico dei beni mobili/durevoli, e/o, eventualmente le differenze principali rispetto ai BFC.

    ANTONIO DELLA RATTA
        1. Spero presto. Senza ODA procedono ad es. gli istituti autonomi del Ministero della Cultura, oppure si usa per il carico di beni non acquistati (es. per donazione)

          FunzionarioAmministrativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.