Guida INIT – Creazione di un ODA INIT da file xml MEPA

Guida INIT – Creazione di un ODA INIT da file xml MEPA

Guida INIT – Creazione di un ODA INIT da file xml MEPA

La presa in carico di beni mobili e di facile consumo su INIT è estremamente complessa e convoluta. Uno dei modi per semplificarla -anche se solo parzialmente- quando si devono prendere in carico beni acquistati sul MEPA, è importare in INIT i dati dell’ordine MEPA invece di digitarli.

Questa operazione è fattibile solo in presenza di queste condizioni:

  • l’acquisto MEPA sia avvenuto via ODA sul “mercato elettronico”, quindi non su convenzioni, SDAPA o altro (in futuro amplieranno anche a questi canali, ma per ora si può fare solo per ODA sul mercato elettronico)
  • l’ODA sia dettagliato. Quindi, se vi siete ‘semplificati la vita’ a monte, facendo un ordine  MEPA concordato col fornitore in modo che un unico codice catalogo contenesse cumulativamente vari articoli (es. penne, carta, gomme ecc. tutte in un unico codice) non ve la siete semplificata a valle per INIT, perchè INIT vedrà solo una riga col totale e non ‘spacchetterà’ tutte le righe degli articoli acquistati.
  • se la vostra amministrazione su INIT usa gli ordini di acquisto. Quindi ad es. non serve agli enti autonomi del Ministero della Cultura e a tutti coloro che effettuano la presa in carico senza passare da ordine d’acquisto

Se ricadete in queste casistiche, potete scaricare dal MEPA il file xml corrispondente al vostro ordine e importarlo in INIT per velocizzare la procedura di creazione dell’ODA INIT. In particolare si crea un ODA “parcheggiato” solo da registrare per poter poi proseguire coi passaggi noti (nell’ODA andranno completate alcune informazioni in Testata e Posizione).

Mi rendo conto che la terminologia possa creare equivoci (ODA MEPA e ODA INIT) ma a regime le due cose coincideranno. E’ previsto infatti che quando creeremo un ODA su Acquistinrete (con qualunque sistema previsto dal portale) i dati passino in automatico a INIT creando un ODA anche su quel sistema. In attesa che questo dialogo tra le due piattaforme vada a regime, il file xml creato su MEPA deve essere importato su INIT manualmente.

La guida che vi offro spiega come fare, sia che l’ordine sia avvenuto sul nuovo portale MEPA sia che lo abbiate compiuto sul vecchio (nel caso non abbiate ancora effettuato la presa in carico).

Tuttavia devo mettere le mani avanti: sono partita da una guida INIT ufficiale che mentre scrivo non vedo più tra le guide disponibili su AreaRGS, inoltre la mia amministrazione non usa gli ODA INIT. Di conseguenza  non posso verificare che i passaggi su INIT siano ancora gli stessi della guida (alcuni colleghi un mese fa mi hanno confermato che funzionava). Anche se il nome della ‘tile’ INIT fosse cambiato, però, la funzionalità di sicuro esiste ancora. Se non doveste trovarla col nome che è indicato nella guida, cercatela per codice (ZMN…)

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.