Significato di accettazione, rifiuto, decorrenza termini della fattura elettronica

Significato di accettazione, rifiuto, decorrenza termini della fattura elettronica

Conosco funzionari che gestiscono da anni le fatture elettroniche ma non hanno le idee ben chiare del significato di accettazione, rifiuto, decorrenza termini della fattura elettronica.

Ancora più spesso mi capita di avere a che fare con ditte che non hanno chiari questi concetti, perchè delegano la gestione della contabilità a commercialisti o patronati e restano spiazzati quando ricevono una PEC che li avvisa ad esempio che c’è stata una “decorrenza termini” piuttosto che uno “scarto”. In questo articolo quindi descriverò in breve il significato di accettazione, rifiuto, decorrenza termini della fattura elettronica trasmessa al sistema di interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, rimandandovi al sito ufficiale per ogni approfondimento.

Fattura “scartata”

Quando un fornitore emette una fattura elettronica la deve inoltrare alla PA destinataria attraverso il SDI, usando uno o più “canali” di trasmissione (PEC, FTP, ecc.). Se il destinatario è stato individuato correttamente (con il codice univoco presente nell’Indice delle PA) il Sistema gli inoltra la fattura.

Qualora il destinatario fosse stato individuato nel modo sbagliato o se ci fossero errori formali nel file inviato, lo SDI invierebbe al fornitore una “notifica di scarto”, che significa che la fattura non è stata recapitata.

Se quindi una ditta vi chiama per chiedere informazioni su una fattura che non trovate, chiedete che controllino il messaggio di ricevuta: se è “scarto” è dimostrato che non vi è mai arrivata e qualunque sia il problema non dipende da voi funzionari.

Uno degli errori tipici di chi emette le sue prime fatture elettroniche è l’invio di un semplice pdf da PEC a PEC senza passare dal SDI. In questo caso lo scarto non c’è perchè la fattura non esiste proprio! Se non transita dallo SDI la fattura è come non fosse stata mai emessa (e comunque la fattura elettronica NON è un pdf).

Fattura “consegnata”

Se il SDI rilascia una ricevuta di avvenuta consegna significa che la fattura è arrivata correttamente a destinazione. Attenzione, questo significa solo che la fattura ha superato i controlli formali del sistema e che il destinatario l’ha ricevuta. Consegna non significa accettazione, perchè la fattura deve prima essere controllata.

Se il fornitore ha una ricevuta di consegna e voi non trovate la fattura tra le ricevute, possono essere successe solo due cose: o c’è stato un errore informatico (allora dovete fare una verifica incrociata con i vostri referenti SICOGE) o è stata accettata automaticamente per decorrenza termini.

“Accettazione” della fattura elettronica

L’accettazione, come il rifiuto, è una operazione che può avvenire solo nei 15 giorni successivi alla data di protocollo assegnata dal Sistema di Interscambio alla fattura. In breve, consiste nel superamento di un controllo di regolarità formale della fattura, essenzialmente sulla presenza di CIG e CUP, sull’indicazione dell’IVA giusta (scissione o meno), sulla correttezza di oggetto e importi (che non superino il totale del contratto, ad esempio), ecc.

La procedura da seguire per l’accettazione su SICOGE è descritta dettagliatamente in questo articolo.

Se anche una fattura è accettata non significa che sia stata riconosciuta dal destinatario!! Vista la brevità dei termini infatti è verosimile che non siano avvenuti tutti i controlli di merito sulla prestazione.

Di conseguenza, l’accettazione ha un significato non sostanziale ma essenzialmente tecnico-fiscale: la fattura accettata può ancora essere contestata (ad es. perchè la fornitura è incompleta o non ha superato il collaudo) ma è avvenuta la registrazione nei libri contabili. Non può quindi essere riemessa con lo stesso numero (il SDI procederebbe allo scarto) e in caso di contestazione occorrerà emettere una nota di credito ed eventualmente l’emissione di una nuova fattura corretta.

“Rifiuto” della fattura elettronica

Il rifiuto delle fatture elettroniche come l’accettazione può avvenire solo nei 15 giorni successivi alla data di protocollo assegnata alla fattura dal Sistema di Interscambio. Le fatture vengono rifiutate quando ci sono problemi formali o anche nel merito della prestazione già noti senza bisogno di ulteriori approfondimenti (es. fattura emessa prima di aver eseguito quanto pattuito)

La procedura da seguire per l’accettazione su SICOGE è descritta dettagliatamente in questo articolo.

Anche se inserita su Sicoge, la motivazione del rifiuto NON viene comunicata dal SDI al soggetto emittente, che riceve una semplice notifica di avvenuto rifiuto. E’ quindi consigliabile informare il fornitore (anche semplicemente via mail per i problemi più banali) delle ragioni del rifiuto, altrimenti si rischia che la nuova fattura che arriverà abbia gli stessi problemi della vecchia.

Il rifiuto della fattura dal punto di vista fiscale rende la fattura come non emessa. Il fornitore potrà quindi riemetterla con lo stesso numero (il SDI non la scarterà solo per questo), eliminando solo il problema riscontrato. Spesso i fornitori però emettono una nota di credito per la fattura rifiutata ed una nuova fattura con numero diverso: in questo caso bisogna rifiutare anche la nota di credito, altrimenti ci si troverà in SICOGE una nota di credito “di troppo”.

La “Decorrenza termini”

Come dicevo, accettazione e rifiuto devono avvenire in 15 giorni.

L’allegato C al DM 3 aprile 2013 n. 55 afferma infatti: “La necessità di fornire tempestiva comunicazione al fornitore dell’accettazione o disconoscimento del documento contabile in modo da consentire gli adempimenti previsti dalla normativa IVA in merito alla registrazione delle fatture emesse, obbliga il SDI a fissare un termine – pari a quello previsto nel D.Lgs. n. 52/2004 che modifica l’art. 21 del D.P.R. n. 633/1972, attualmente 15 giorni – decorso il quale lo stesso invia un messaggio di decorrenza termini tanto all’ufficio quanto al fornitore”. In altre parole, il SDI quando riceve una fattura aspetta 15 giorni.

Se durante questo termine l’ufficio che l’ha ricevuta la accetta espressamente o la rifiuta, il SDI recepisce l’operazione ed informa l’emittente, come abbiamo visto.

Se durante il termine non avviene né rifiuto né accettazione, SDI comunica la “decorrenza termini” e ritiene la fattura accettata. Di conseguenza, se sarà riemessa con lo stesso numero dallo stesso soggetto la scarterà.

Visto che la decorrenza termini è un’accettazione automatica, l’impresa che la riceve non deve sentirsi tranquilla: verosimilmente la PA non ha avuto il tempo neppure di controllare la correttezza formale del documento!

Irreversibilità

Accettazione, rifiuto e decorrenza termini sono operazioni irreversibili. Una volta avvenute nessuno può cambiarle. In caso di errori o problemi comunque è sempre possibile intervenire “extra-Sicoge” ed “extra SDI”:

  • se fosse avvenuto per errore un rifiuto, chiedendo al fornitore di riemettere la fattura
  • se fosse avvenuta l’accettazione (o la decorrenza termini) di una fattura che non doveva essere accettata, esplicitando le contestazioni e chiedendo una nota di credito.

 

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30 Comments

  1. Salve, ho una ft emessa ad una PA che è andata in decorrenza termini, la ft è stata emessa il 17.12 e la decorre z termini è avvenuta il 2.1.19 ora dovrei emettere nota credito ma nel 2019 sono passata al regime forfettario, quindi non posso fare nc in regime Iva ordinari. ho interpellato l’assistenza difatture e corrispettivi Dell ade e mi hanno detto che posso retrodatare la nota credito al 31.12 ma non mi hanno saputo dire se normativamente è permesso. In definitiva posso inviare oggi 17. 1 una nota credito datata 31.12. 2018? Grazie

    Mppia
  2. Ho emesso una fattura PA il 12/01/2019 dopo di che rifiutata per mancanza di codice cig rimodificata e rinviata correttamente mi è stata accettata dal SDI ma l’ufficio dove deve essere pervenuta non a ancora ricevuto nulla a oggi. Potete dirmi cosa può essere il problema?? Grazie

    Cinzia
    1. Il problema non ho idea di auqle possa essere ma azzardo un problema nella consegna della fattura da parte dello SDI. Bisogna controllare quale notifica ha rilasciato lo SDI (l’accettazione non significa che la consegna sia andata a buon fine).
      Se il sistema riesce a consegnare, rilascerà una notifica di avvenuta consegna a chi ha inviato la fattura. Se la consegna non è avvenuta, dovrebbe esserci un messaggio di ‘mancata consegna’. In questo caso lo SDI proverà a ripetere la consegna per 10 giorni poi emetterà una notifica di ‘consegna impossibile’.
      Può aspettare qualche giorno per vedere che messaggio arriva, o contattare l’agenzia delle entrate per vedere se riescono a darle qualche informazione in più.

      FunzionarioAmministrativo
  3. “Visto che la decorrenza termini è un’accettazione automatica, l’impresa che la riceve non deve sentirsi tranquilla: verosimilmente la PA non ha avuto il tempo neppure di controllare la correttezza formale del documento!”

    E quindi quando tempo si deve aspettare per “essere tranquilli”?

    Non è che è il solito escamotage “truffaldino” per creare un assist alla Pubbliche Amministrazioni per non pagare il dovuto?

    Grazie

    franco
    1. No, assolutamente. Il termine dei 15 giorni è stato introdotto solo per mettere un punto fermo e consentire la registrazione della fattura ai fini IVA, ma non implica in alcun modo l’esame della correttezza nel merito. Anche una fattura accettata esplicitamente può essere contestata in seguito.

      FunzionarioAmministrativo
  4. Buongiorno,
    come pubblica amministrazione riceviamo fatture elettroniche.
    Mi è stato consigliato di non rifiutare una fattura errata il giorno stesso di arrivo (data SdI) ma di aspettare il giorno seguente perchè lo SdI va in conflitto tra consegna/rifiuto.
    In effetti una volta mi è capitato ma non so se il sistema è stato aggiornato.
    potrebbe rispondermi in merito?
    Grazie

    Michela
  5. Salve. Ho emesso alcune fatture elettroniche nel 2018 con un programma di fatturazione che sono state accettate dal sistema sdi. Tuttavia nel 2019 mi contattano dalla P.A. che dovrebbe pagarmi dicendomi che allora risulta un importo errato, molto inferiore al dovuto. Come faccio ora??posso emettere nota di credito nel 2019?

    Francesca Caligiuri
  6. Buongiorno,
    un gestore di soccorso stradale ha emesso regolare fattura elettronica a nome del conducente del veicolo in panne.
    Ho chiesto di modificare la fattura in quanto l’assicurazione è intestata a diverso nome.
    Mi è stato rifiutato anche dopo svariate richieste ed e.mail.
    La speigazione è: abbiamo già fatturato, noi siamo apposto.
    Come posso fare ad ottenere la fattura corretta che mi serve? Grazie.

    Manuel
    1. Se non siete più in tempo per rifiutare la fattura scrivete una PEC comunicando che non può essere pagata perchè contiene un errore. Se vogliono i soldi vedrete che faranno nota di credito e la riemetteranno.

      FunzionarioAmministrativo
  7. Ho ricevuto una notifica per decorrenza termini da parte di una PA alla quale ho inviato una fattura elettronica; ho contattato la PA chiedendo se la fattura presentasse qualche problema che avrei dovuto risolvere, ma mi è stato risposto che per loro la fattura va benissimo ed è già stata girata all’ufficio ragioneria per disporne il pagamento. Perché allora ho ricevuto io la notifica di decorrenza termini con la motivazione che il destinatario non ha risposto entro 15 gg…? Cosa devo fare per stare tranquilla? Grazie mille.

    Sandra Dondo
    1. Decorrenza termini significa che la fattura è stata accettata in automatico. Se le han detto che è già stata passata al pagamento va tutto bene.

      FunzionarioAmministrativo
  8. Buongiorno ho emesso due fatture( sono artigiano edile ) ad un’ azienda edile la data di emissione che ho scritto è coincidenze con quella dei bonifici ricevuti, es. Bonifico 3 marzo 2019 ho emesso ieri 9 luglio fattura con data 3 marzo va bene? Grazie

    Vittoria
  9. Buongiorno, ho emesso una fattura accettata per decorrenza termini (come risulta sul sito dell’agenzia delle entrate). La PA da parte sua mi ha inviato copia in cui si evince che la fattura invece è stata rifiutata. E’ possibile rifiutare una fattura oltre la decorrenza termini? se no come si può spiegare questo errore?

    Gabriele
    1. Non si può assolutamente rifiutare una fattura dopo la decorrenza termini e in generale non si può cambiare un esito. Una volta che una fattura è accettata o rifiutata lo resta per sempre. Provi a chiedere all’amministrazione di fare un controllo sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali. Se anche là risulta rifiutata, l’errore è in quello che vede lei. Se risulta accettata, il problema è in quel che vede l’amministrazione. In ogni caso è opportuno chiedere all’Agenzia delle Entrate di aggiustare la situazione. A lei comunque non cambia molto, anche se fosse andata in decorrenza termini la fattura può sempre essere contestata nel merito o nella forma… in quei casi l’amministrazione può chiederle di emettere una nota di credito e (se la prestazione è completa) rifare la fattura corretta. Se invece la fattura fosse stata rifiutata potrebbe semplicemente riemetterla con lo stesso numero.

      FunzionarioAmministrativo
  10. Salve, lavoro per una PA e ho rifiutato una fattura dopo la decorrenza termini su Sidi, per altro per un ordine mai fatto e con una fattura con un CIG di un ordine vecchio presso la stessa ditta, che ora vuole farmi una nota di credito a storno totale. Come devo fare per rifiutare la nota di credito e non incappare in qualche truffa? Grazie

    Giandomenico Salerno
    1. Dopo la decorrenza termini non è possibile rifiutare una fattura perchè è andata automaticamente in accettazione. E’ sicuro che la fattura sia effettivamente rifiutata? Lo verifichi sulla PCC. Se il rifiuto è effettivamente avvenuto, rifiuti anche la nota di credito. Se non è stata rifiutata la fattura, accetti la nota e la compensi con la fattura. Sul come si fa un rifiuto, se usa Sicoge c’è l’apposita funzione di cui parlo qui https://www.funzionarioamministrativo.it/2018/11/18/rifiutare-una-fattura-elettronica-su-sicoge/ altrimenti può farlo dalla PCC o con software analoghi a Sicoge.

      FunzionarioAmministrativo
  11. Se una fattura ricevuta sul SDI riporta un’imponibile errato non si può rifiutare in quanto, non rientra tra le cinque motivazioni previste dal Decreto 24 agosto 202, n. 132. A questo punto, dopo averla accettata, il termine dei 30 giorni per il pagamento, decorre da subito oppure viene bloccato? nel caso, l’operatore economico non provveda all’emisione della Nota di Credito, posso effettuare la Chiusura Definitiva, oppure devo fare una Dichiarazione di Chiusura del Debito? Grazie

    Roberto
    1. Se lei non contabilizza la fattura ilnon succede nulla; se la contabilizza, il termine continua a decorrere fino a quando lei non paga o non comunica alla PCC che c’è una parte ‘non liquidabile’. Sul come far questo, dipende dal sistema che usa (Sicoge, SIDI ecc ecc) Suggerisco una telefonata al numero verde PCC per farsi suggerire il modo più corretto per procedere (anche perchè chiudendo Sicoge non ho idea di cosa si debba fare su INIT.

      FunzionarioAmministrativo
  12. Buongiorno ho emesso una fattura 30 dicembre 2021 ,impresa che la ricevuta prima accettata se prende tutti i benefici fiscali poi dopo un anno gli mando raccomandata per essere saldata e non mi risp e agisco con atto ingiuntivo dicembre 2021 lui fa appello dicendo che quella fattura non è valida

    Raffaele
  13. Buongiorno ho rifiutato una fattura dopo la decorrenza dei termini, la ditta mi chiama e mi fa sapere che non puo riemettere la fattura perchè risulta accettata e per tale ragione mi deve mandare una nota di credito per sistemare la fattura.
    Cosa mi consiglia di fare, visto che il mio sistema me la da rifiutata e non posso collegare una nota di credito.
    Grazie

    Avevo pensato ad un modo poco consono di farmi mandare la nota di credito e rifiutarla dopo la scadenza dei termini.

    Tony
  14. Buongorno,
    Se nel contratto non è previsto un termine differente, le fatture con termine di scadenza diverso da 30 gg data ricevimento fattura devono essere accettate modificando la data. Mi spiego. Se io PA ricevo una fattura il 30 novembre con scadenza 7 dicembre è giusto che io in fase di accettazione metta scadenza 30/12? E, ancora, se la ditta è disposta a accettare il pagamento oltre i 30 gg, quindi, nell’esempio di prima, mette 7 gennaio, la PA deve accorciarsi il termine di pagametno riportandolo ai 30 gg?
    La ringrazio anticipatamente

    Claudia
    1. Il pagamento delle fatture entro 30 giorni è un obiettivi PNRR. Quindi nel primo caso assolutamente sì. Nel secondo, se alla ditta va bene superare i 30 e lo firma in contratto ok, MA resta comunque lo sforamento ai fini del rispetto dei termini di pagamento su AreaRGS. Quindi va cambiata la scadenza anche là (e forse si considera sforata lo stesso per via dell’obiettivo PNRR)

      FunzionarioAmministrativo

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