Come inserire documenti nei fascicoli OS

In altri post ho illustrato cos’è il rendiconto di contabilità ordinaria e cosa sono i fascicoli elettronici che lo compongono. Ora vediamo come caricare i file.

Caricamento file nel fascicolo OS

Entrare in SICOGE e scegliere in sequenza:

Contabilità finanziaria > FD di C/ordinaria > Fondi di bilancio > Gestione fascicoli elettronici > Fascicolo OS.

Si dovrebbe avere un riquadro come quello dell’immagine seguente:

Selezione fascicolo OS
Selezione fascicolo OS

A questo punto bisogna cercare il capitolo che interessa con l’icona di ricerca, e si aprirà l’elenco degli ordinativi di quel capitolo. Selezionarne uno col pallino, poi “Continua”. Cliccare “Upload”.

Maschera upload
Maschera di caricamento file

Cercare nel pc il file da caricare con “sfoglia”. Scrivere nella descrizione una descrizione sintetica che aiuti la Ragioneria a capire cos’è (es. contratto, dichiarazione conto dedicato…). Nel campo note possono essere inserite ulteriori informazioni, ma la Ragioneria non le vedrà. La descrizione invece sì.

Cliccare “Carica documento” e il documento sarà acquisito dal sistema, lo vedrete cliccando ‘precedente’. Attenzione, al massimo ogni file può pesare 5 MB! Contrariamente a quanto dicono i manuali, i documenti a colori sono accettati.

L’operazione deve essere ripetuta per ogni documento da caricare, perché non è possibile caricare più file assieme (al massimo potete creare un file zip con più documenti all’interno).

Questa operazione deve essere ripetuta per ogni ordinativo. Non è possibile caricare in un colpo solo un file in più fascicoli. Per associare un documento a più OS è possibile usare il fascicolo del rendiconto.

Come inserire documenti nel fascicolo del rendiconto

Per caricare i file nel fascicolo rendiconto, dopo averlo convalidato, procedere così:

Contabilità finanziaria > FD di C/ordinaria > Rendiconto telematico > Gestione fascicolo elettronico

Cercare il rendiconto che interessa, selezionarlo e cliccare Continua. Da qui in avanti i passaggi sono gli stessi del caricamento nei fascicoli OS.

In caso di errore, sia per documenti caricati nel fascicolo rendiconto che per file caricati nel fascicolo OS, si può selezionare il documento da eliminare e cliccare “Cancella”. Non è possibile fare correzioni, ad es. alla descrizione. Occorre cancellare il file e ricaricarlo.

L’alimentazione dei fascicoli elettronici non conclude la predisposizione del rendiconto: occorre infatti convalidarlo e inviarlo. I passaggi sono spiegati in questo post.

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

2 Comments

  1. Le voglio per ora solo dire grazie! e’ incredibile quello che ha fatto ed encomiabile che lo metta a disposizione di tutti i funzionari pubblici; mi è stato davvero utile per apprendere le basi del SICOGE!
    la ringrazio davvero di cuore.
    Magg. amm. Daniele Mignini

    Daniele Mignini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.