Abbiamo visto dettagliatamente in due precedenti articoli cosa sia Passweb e come attivare le relative utenze, ma capire a cosa serva questa applicazione e come registrarsi ad essa è solo l’inizio. Il difficile è capire come si usa Passweb.

La sezione del sito INPS dedicata a Passweb, raggiungibile a questo link, infatti, non è di grande aiuto (anche se conviene comunque provare a consultarla):

Vi si trova un “manuale utente interattivo” che spiega alcune funzioni specifiche: inserendo nel campo ‘ricerca’ il termine di vostro interesse (ad es. “riscatto”) troverà la funzione corrispondente e guiderà nei passaggi successivi mostrando le relative schermate. Non sempre però c’è la parola chiave desiderata.

C’è poi un “manuale utente per enti” di ben 277 pagine, che spiega nel dettaglio tutti i menu e funzioni di Passweb. Il pregio di questo manuale è l’essere estremamente dettagliato e completo. Questo però è anche il suo maggior difetto, perchè è talmente vasto e prolisso che è facile perdersi tra le sue pagine. Inoltre non risolve dubbi giuridici ma si limita a dare istruzioni sull’iter informatico.

Che fare allora? Niente paura, vi svelerò una guida non ufficiale a Passweb che -nella tradizione di questo blog- mostra senza fronzoli e con la massima concretezza i passaggi da effettuare per le procedure principali di Passweb, ossia:

  • Gestione delle domande di pensione
  • Sistemazione della posizione assicurativa
  • Certificazione dei periodi retributivi

Questa guida, scaricabile alla pagina Schemi, è stata sviluppata dal collega Cristoforo Di Lorenzo del Comune di San Cipirello (PA) e messa a disposizione gratuitamente dallo Studio Sigaudo s.r.l. e dal forum TuttoPA.

TuttoPA è un forum che mi sento di consigliare incondizionatamente a tutti i funzionari amministrativi. Pur essendo frequentato principalmente da colleghi degli enti locali e affrontando soprattutto problemi di questi enti, infatti, vi si trovano risposte e notizie di interesse comune (da Passweb alla materia degli appalti ecc.), e il suo punto di forza è la vasta community professionale che lo frequenta. Se avete dubbi sull’uso di Passweb chiedete sul forum di TuttoPA e vedrete che qualcuno saprà aiutarvi.

Ma prima di tutto, provate a seguire la guida e vedrete che tutto vi sarà più chiaro. Come sempre, leggete attentamente le avvertenze.

SCARICA QUI LA GUIDA A PASSWEB

 

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.