Come ripianare lo Speciale Ordine di Pagamento

Come ripianare lo Speciale Ordine di Pagamento

Come ripianare lo Speciale Ordine di Pagamento

Ho avuto occasione di occuparmi in vari articoli del SOP, ossia lo Speciale Ordine di Pagamento che si emette su Sicoge in alcuni particolarissimi casi.

Oggi concludo l’argomento presentandovi la guida per il ripianamento dello Speciale Ordine di Pagamento.

In due parole, quando andiamo ad emettere un SOP la Banca d’Italia anticipa per il nostro ufficio le somme che il giudice ci ha ordinato di pagare (se avessimo già i soldi dovremmo usarli, non emettere un SOP!). Presto o tardi, la nostra amministrazione centrale ci invierà il denaro per restituire alla Banca d’Italia ciò che ci ha prestato, e noi dovremo “girare” quella somma alla Banca.

Questo avviene con l’emissione di un “OS per ripianamento SOP”.

La procedura in sè è simile a quella di emissione di un OS qualunque, con alcune particolarità. Il punto in cui è più facile andare in crisi è quando il sistema ci chiede l'”identificativo partita”. Questo è un numero che viene comunicato dalla Tesoreria. Se non l’avete mai ricevuto o l’avete perso, basta chiederlo e la Banca d’Italia sarà ben felice di fornirvelo.

Di tutti i SOP che ho emesso non ho mai avuto il piacere di ripianarne uno, quindi la procedura che vi trasmetto è l’ultima versione del lavoro di vari colleghi, che ringrazio.

Ne esiste anche un’altra versione più vecchia che comprende una parte in più, l’associazione dell’OS al piano dei conti. Credo che questa sezione non sia più necessaria (la procedura che potete scaricare è stata provata da vari colleghi e funziona) ma non escludo che per qualche ente (magari i Ministeri) possa servire ancora. In tal caso, se non riuscite a ‘chiudere’ l’OS con questa procedura, scrivetemelo nei commenti e pubblicherò anche la versione ‘estesa’ per coloro a cui Sicoge chiedesse dei passaggi aggiuntivi.

Come sempre, consiglio Chrome e Firefox per avere meno problemi con i download.

 

Per restare informati sui prossimi articoli, iscrivetevi alla newsletter!

Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.